La presidente Gianna Gancia alle celebrazioni per i 500 anni della Diocesi di Saluzzo

Le autorità in Vescovado, a Saluzzo

In Duomo anche il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio ed i consiglieri Paolo Demarchi, Alberto Anello e Pierino Sassone

Cuneo La presidente della Provincia, Gianna Gancia, ha partecipato, insieme al presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio, ai consiglieri provinciali Paolo Demarchi, Alberto Anello e Pierino Sassone ed al sindaco Paolo Alemanno, alle celebrazioni indette a Saluzzo, domenica 30 ottobre, per i 500 anni della diocesi. A scandire la giornata la processione di tutto il clero, guidata da monsignor Giuseppe Guerrini, vescovo del Marchesato, dal cardinal Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino, e dai monsignori Sebastiano Dho e Diego Bona, vescovi emeriti di Saluzzo. Nutrita la partecipazione delle autorità civili e religiose del territorio.

La successiva celebrazione in Duomo ha visto la partecipazione di 3.000 fedeli e circa 300 coristi.

“Si è trattato – ha dichiarato la presidente Gancia – di un appuntamento di rilievo con la storia di un territorio, quello saluzzese, che è componente fondativa della provincia Granda. Le diocesi rappresentano tassello importante nella creazione dell’identità delle comunità locali e patrimonio imprescindibile di cultura e spiritualità”.

“Chiesa, memoria e profezia” è lo slogan che ha accompagnato il periodo di preparazione alla giornata di ringraziamento, a testimoniare come il ricordo dei 500 anni non sia realtà morta ma assolutamente viva. Il territorio del Marchesato veniva eretto a Diocesi con decreto di Papa Giulio II, il 29 ottobre 1511.