Gancia e Mantini al Centro Europeo di Modellismo Industriale di Savigliano

Il presidente Gianna Gancia e l'assessora Anna Mantini al Cemi di Savigliano

Gancia: “Al Cemi i momenti formativi sono occasione di integrazione con esperienze pratiche, utili agli studenti che cercano un inserimento occupazionale nel settore. Voglia di lavorare e preparazione sono gli antidoti alla crisi in atto”.

Cuneo La presidente della Provincia Gianna Gancia ha visitato, venerdì 21 ottobre, insieme all’assessora al Personale, Anna Mantini, il Centro Europeo di Modellismo Industriale (Cemi) di Savigliano. Presenti anche Ermanno Bressy, direttore di AgenForm – Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo ed il responsabile del Cemi, Costanzo Rinaudo.

“L’impegno di AgenForm – hanno dichiarato Gancia e Mantini – è la valorizzazione delle professioni che richiedono competenze teoriche e pratiche. Attività di laboratorio, ma anche collaborazioni con riconosciute realtà produttive del territorio come quelle in atto al Cemi, risultano fondamentali perché i momenti formativi siano sempre più occasione di integrazione con esperienze pratiche, utili agli studenti che cercano un inserimento occupazionale nel settore. Voglia di lavorare e preparazione sono gli antidoti alla crisi in atto. A fronte della disoccupazione, dobbiamo, infatti, necessariamente ricordare come siano tante le figure professionali ad elevato grado di specializzazione ricercate senza esito dal mercato”.

Il Centro Europeo Modellismo Industriale nasce nel 1998 dalla stretta collaborazione tra l’Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo e l’Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche, come scuola capace di rispondere, formando nuovi operatori della modellazione, ai fabbisogni occupazionali di molte aziende del settore auto e carrozzeria.

Alcune immagini della giornata