Iniziativa pilota per l’introduzione dell’educazione finanziaria nelle scuole.

Provincia di Cuneo e Cassa di Risparmio di Fossano insieme per il “mese del risparmio”

Cuneo La Provincia di Cuneo, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Fossano, ha promosso un progetto destinato agli studenti della scuola primaria, che prevede, nella ricorrenza del “mese del risparmio”, degli incontri sulla storia del risparmio e sulla sua valenza sociale. Non solo, quindi, una semplice presentazione del risparmio nelle sue varie forme, ma soprattutto un vero e proprio progetto educativo che valorizza il risparmio come importante risorsa anche nella vita dei giovanissimi.

L’iniziativa pilota, fortemente voluta dall’assessora alla Tutela del consumatore Anna Mantini, si inserisce nel progetto “A scuola di Risparmio” avviato dalla Cassa di Risparmio di Fossano SpA a partire dal 2007 sul territorio del fossanese, muovendo dall’assunto che “l’educazione finanziaria è un beneficio per il singolo e per la collettività: i cittadini che dispongono di una buona educazione finanziaria e, quindi, degli strumenti per reperire prodotti e servizi migliori possono contribuire a rendere più efficiente il mercato, richiedendo agli operatori economici standard qualitativi adeguati”.

La Provincia intende così anticipare l’introduzione dell’educazione finanziaria nei programmi scolastici, come proposto nei Disegni di Legge della XVI Legislatura (Sen. n. 1593 del 27/05/2009, n. 1796 del 30/09/2009, n. 1288 del 17/12/2008, 1626 del 23/06/2009, 1477 del 24/03/2009) con cui si invita il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a dedicarsi direttamente alla formazione della cultura economica degli studenti delle scuole primarie e secondarie, attraverso programmi scolastici specifici e consolidati, nella convinzione che si aiuteranno i cittadini ad effettuare scelte consapevoli in materia economico-finanziaria, in una valenza non circoscritta alla semplice tutela del consumatore, ma alla crescita di tutto il mercato e, di conseguenza, di tutto il Paese.

Il progetto pilota vede coinvolti il Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano Beppe Ghisolfi nel ruolo di docente e gli Istituti Comprensivi di Barolo e di Montà d’Alba. In occasione degli incontri (3 novembre p.v.) sarà consegnata a tutti gli alunni una cartellina porta documenti. Agli allievi delle classi prime sarà donato anche un salvadanaio, con lo scopo di aiutarli a cominciare il loro cammino di risparmiatori e per gli alunni di quinta un opuscolo dedicato alla storia della moneta e del risparmio, appositamente creato dalla Cassa di Risparmio di Fossano.