Nuovo servizio Web-Gis per la Protezione civile

Un'immagine dellla pagina webgis on line

Servirà per consultare i dati geografici del Piano integrato di Protezione civile

Cuneo Un nuovo servizio web-gis, realizzato e gestito dal Servizio Protezione civile della Provincia di Cuneo, per consultare i dati geografici del Piano integrato di Protezione civile approvato  dal Consiglio provinciale nel maggio 2010. La Provincia ha attivato la nuova procedura che utilizza i dati elaborati nell’ambito del Progetto Rives del Programma d’iniziativa comunitaria Interreg III A 2000-2006 Alcotra, pubblicati all’interno del progetto strategico Risknat del Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2007-2013 Alcotra.

Attraverso lo strumento è possibile ottenere una caratterizzazione del territorio provinciale relativamente alle tematiche di protezione civile. Tre le categorie: pericolosità, vulnerabilità e rischio. Queste ultime categorie di rischio riguardano i seguenti rischi: idrogeologico e idraulico (frane, esondazioni e processi torrentizi); valanghe; sismico; antropico (stabilimenti a rischio di incidente rilevante, trasporto di merci pericolose) e collasso dighe. Inoltre sono riportate le principali strutture, infrastrutture e gli organismi operativi di Protezione civile. Le informazioni di base utilizzate sono quelle di proprietà o appositamente realizzate dalla Provincia di Cuneo, oltre a quelle rese disponibili da Regione Piemonte ed Arpa Piemonte. Vengono inoltre utilizzate le basi cartografiche stradali e satellitari fornite dal servizio Google Maps.

“Il nuovo servizio permetterà all’utente anche poco esperto di usufruire dei classici strumenti presenti nei web-gis – spiega l’assessore provinciale alla Protezione civile e Informatica Stefano Isaia -, come la navigazione nei dati geografici (zoom, pan), la loro interrogazione, la visualizzazione delle legende correlate, la ricerca di indirizzi stradali, la ricerca inversa (geocoding), la ricerca per comune e altro ancora. Uno strumento in più per svolgere attività di prevenzione dai rischi su tutto il  territorio della Granda. Ringrazio, pertanto, tutti quelli che si sono impegnati per la realizzazione del nuovo servizio”.

Il nuovo portale web-gis è stato realizzato integrando diverse tecnologie di tipo “open source”, quali GeoServer come servizio di distribuzione dei dati geografici e GeoExt/OpenLayers per la parte di visualizzazione e consultazione dei dati. L’utilizzo di questi software ha consentito di sviluppare un prodotto conforme ai più recenti standard europei ed internazionali in materia di dati geospaziali (Open Geospatial Consortium, direttiva europea Inspire) e allo stesso tempo di contenere i costi di sviluppo.

Il servizio web-gis arricchirà inoltre i dati inseriti nel Geoportale RiskNat (http://webgis.arpa.piemonte.it/risknat/) dedicato alla condivisione e alla diffusione dell’informazione geografica sui rischi naturali nell’area di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia-Svizzera, attraverso i prodotti sviluppati dagli Enti partecipanti resi disponibili secondo i principi di cooperazione ed interoperabilità promossi dalla Direttiva Inspire. Il servizio è consultabile al link http://gisprociv.provincia.cuneo.it/