Strada provinciale 8 della Valle Varaita, approvato il progetto definitivo di sistemazione tra Frassino e Sampeyre

Gancia e Rossetto: “Previsti interventi di demolizione e ricostruzione dei muri di sostegno della strada e sistemazione delle barriere per 850 metri”

Cuneo Sarà un progetto definitivo, approvato dalla Giunta provinciale durante la seduta di martedì 18 ottobre, a sancire la messa in sicurezza della strada provinciale 8 della Valle Varaita.

“La carreggiata – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – ha subito danni da maltempo che, causa l’erosione delle fondazioni dei muri di sostegno in località Ponte Cros, ne pregiudicano la fruibilità in sicurezza. Gli interventi comprendono la demolizione e ricostruzione delle strutture murarie e la sistemazione delle barriere stradali per un’estensione di circa 850 metri, nel tratto compreso tra Frassino e Sampeyre”.

“Considerata la priorità dell’intervento – aggiunge Rossetto – il Consiglio provinciale, nel maggio scorso, ha approvato l’inserimento dei lavori nell’Elenco delle opere pubbliche 2011, provvedendo poi al varo del progetto preliminare”.

La spesa complessiva dei cantieri ammonta a 900 mila euro, finanziati mediante contributo regionale destinato alla sistemazione dei dissesti alluvionali.