Sistemazione di incrocio nel centro abitato di Cossano Belbo, approvato il progetto definitivo

Gancia e Rossetto: “Opera esempio di riuscita collaborazione tra Enti”

Cuneo Il progetto definitivo di sistemazione dell’innesto della strada provinciale 592, nel centro abitato del Comune di Cossano Belbo, ha ottenuto il parere favorevole della Giunta provinciale, durante la seduta di martedì 18 ottobre. I cantieri, per un importo complessivo di 100 mila euro sono inseriti nell’Elenco annuale delle opere pubbliche 2011 e verranno finanziati mediante devoluzione di mutui.

“Permetteranno – precisano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente nonché assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – la messa in sicurezza di un tratto di strada particolarmente importante, perché a servizio dell’intera Valle Belbo: collega infatti il cuneese con la provincia di Asti ed attraversa il centro abitato di Cossano. L’opera è, inoltre, esempio di una riuscita collaborazione tra enti locali, nello specifico tra Provincia e Comune di Cossano Belbo che nel 2010 hanno sancito la sinergia mediante la stipula di una convenzione tesa a disciplinare i reciproci impegni, adempimenti e finanziamenti”.

Secondo l’accordo la Provincia si occuperà di finanziare la sistemazione dell’incrocio. Sono, invece, a carico del Comune la demolizione, già avviata, di un fabbricato insistente sul tratto di strada, il consolidamento della parte restante dell’edificio, lo spostamento dei servizi, le spese tecniche per la progettazione della struttura di consolidamento e le eventuali e necessarie sistemazioni.

“La convenzione – conclude Rossetto – disciplina anche la realizzazione e gestione di alcune opere, quali l’allestimento dell’aiuola, la realizzazione e manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica e di eventuale impianto di irrigazione, la manutenzione delle opere di smaltimento e regimazione delle acque”.