Valle Maira: ordinanza per l’avvio dei lavori di consolidamento muro a Lottulo di San Damiano Macra

Intervento di somma urgenza per la tutela del patrimonio stradale e la salvaguardia dell’incolumità degli utenti

Cuneo Con apposita ordinanza, emessa sabato 15 ottobre, la Provincia ha disposto il ripristino e la messa in sicurezza della provinciale 422 della valle Maira, tra Dronero e Acceglio. L’intervento, che ha caratteristica di somma urgenza, è affidato alla ditta Alpi Rocce srl di Ciriè e prevede il consolidamento del muro in località Lottulo, nel comune di San Damiano Macra. Nel corso dei lavori sarà istituito il transito a senso unico alternato con eventuali chiusure della strada, della durata non superiore ai 20 minuti, per situazioni contingenti.

“La tempestività nell’intervento – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente, Giuseppe Rossetto – è dettata dalle caratteristiche del danno: il cedimento della carreggiata stradale prodotto dal maltempo ha, infatti, portato ad una deformazione del parametro del muro di sottoscarpa per un tratto di circa 35 metri. Un eventuale aggravarsi della situazione potrebbe causare ripercussioni sul collegamento viario, fino alla chiusura della provinciale 422 con il conseguente isolamento dei Comuni dell’Alta Valle Maira: un rischio che va scongiurato”.

A fine luglio l’esecutivo provinciale aveva provveduto all’approvazione del progetto esecutivo dei lavori per un ammontare complessivo di 245.679 euro. La spesa sarà finanziata mediante contributo della Regione per interventi di somma urgenza legati alle eccezionali avversità atmosferiche.