Nuovo acquedotto rurale a Montà, l’intervento della Provincia

Da sinistra Nizza, Balocco, Valsania Silvano, Bergesio, Valsania Vito

Cuneo – E’ stato inaugurato sabato 15 ottobre a Montà d’Alba il nuovo acquedotto rurale completamente ristrutturato che, tramite il Consorzio acquedotto rurale “Gianoli e Tucci” costituito nel 1952 da tutti i capifamiglia delle due popolose borgate di Montà e presieduto da Matteo Gianolio, distribuisce acqua potabile a tutte le famiglie della zona e alle aziende agricole, compreso il bestiame. Quello rurale è totalmente indipendente dall’acquedotto comunale ed è gestito in proprio, con tutte le verifiche sanitarie continue e necessarie. L’opera è costata circa 115.000 euro. La Provincia ha contribuito al 60% della spesa in conto capitale, pari a circa 69.500 euro tramite il Programma Operativo Provinciale dell’Agricoltura degli anni 2009 e 2010.   Alla manifestazione erano presenti il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio, il sindaco di Montà Silvano Valsania, il consigliere provinciale Roberto Nizza e il dirigente del Settore Politiche agricole della Provincia, Paolo Balocco.

L’infrastruttura è di particolare interesse per l’attività agricola della zona. I lavori di ristrutturazione sono consistiti nella demolizione di un serbatoio pensile, alto oltre 10 metri e costruito più di 50 anni fa, ormai fatiscente e non più in grado di garantire l’uso cui era preposto, oltre al notevole impatto ambientale che rappresentava. Lo stesso è stato sostituito con un nuovo serbatoio interrato in acciaio della capacità di litri 30.000, completo di tutte le opere accessorie (gruppo di pompaggio costituito da 3 pompe con vaso di espansione e gruppo di pressurizzazione, impianto elettrico con quadri, linee, con relativo gabbiotto esterno di contenimento e recinzione). Inoltre è stata ristrutturata la cabina di manovra esistente sopra le due vasche di accumulo acqua, dove si trova la pompa di mandata al serbatoio, nelle immediate vicinanze delle sorgenti d’acqua. Tutto ciò dopo aver già negli anni 1992-1994 provveduto alla sostituzione delle condotte principali di distribuzione.

Alcune immagini dell’inaugurazione.