Arte e cultura Cuneo-Yaroslavl: delegazione russa in Provincia

La delegazione russa ricevuta in Provincia

Ricevuti dalla presidente Gianna Gancia e dall’assessore alla Cultura Licia Viscusi

Cuneo Rapporti culturali e possibili scambi artistici anche futuri tra la provincia di Cuneo e la regione russa di Yaroslavl: questo il tema centrale dell’incontro tra la presidente della Provincia Gianna Gancia, accompagnata dall’assessore alla Cultura Licia Viscusi, e una delegazione russa composta da Sergey V. Berezkin vice governatore della Regione di Yaroslavl, il console generale della Federazione Russa a Genova Eugeny Boykov e il caporedattore della redazione italiana dell’emittente “La voce della Russia” a Mosca Alexander Prokhorov . All’incontro, che si è svolto giovedì 6 ottobre in Provincia, hanno partecipato anche l’imprenditore locale Roberto Ferrero e Pierre Tchakhotine, pittore e organizzatore del progetto Alba-Volga.

“Questo incontro si è dimostrato molto proficuo – hanno dichiarato la presidente Gancia e l’assessore Viscusi –  soprattutto per le possibilità di scambi culturali che si sono aperte. Abbiamo parlato della provincia Granda e della regione del Volga, due terre molto lontane e diverse tra le quali esiste, però, un profondo legame di amicizia consolidato negli anni da una serie di iniziative culturali e artistiche. E’ emersa la convinzione che l’unione culturale del nostro Continente passi anche attraverso una collaborazione attiva dei suoi artisti e per questo intendiamo sottoscrivere una comune lettera d’intenti per lavorare insieme sul fronte della divulgazione della cultura, a partire dall’arte”.

Lo scambio culturale e l’approfondimento della conoscenza reciproca sono il filo conduttore della mostra-evento intitolata “Le Langhe nei pastelli dei pittori italiani e russi” composta da opere realizzate in Langa –  studio a cielo aperto – da 14 artisti, italiani e russi con il coinvolgimento di molti Comuni fino a comprendere l’Alta Langa di Murazzano, l’Albese e la città Mondovì.  La creazione di una comunità artistica internazionale, seppure temporanea, in un angolo di Granda rende concrete le celebrazioni per il 2011 quale anno delle culture incrociate di Italia e Russia.