Istituto lattiero caseario di Moretta: la Provincia approva la concessione del laboratorio didattico in comodato d’uso al Comune

Per la durata di 9 anni. Sarà utilizzato quale incubatoio di impresa per lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari

Cuneo “La Provincia intende valorizzare la formazione professionale, incentivando le potenzialità di sviluppo delle piccole e medie aziende locali: ritiene, pertanto, il supporto allo studio e alla creazione di nuove produzioni volano fondamentale di un’economia già leader nel settore alimentare. In quest’ottica è stata sancita la concessione in comodato d’uso al Comune di Moretta del fabbricato adibito a laboratorio didattico e di sperimentazione nel settore della lavorazione delle carni, sito presso l’Istituto lattiero caseario e delle tecnologie agroalimentari di strada del Boglio”.

Il presidente della Provincia Gianna Gancia ed il vice presidente Giuseppe Rossetto hanno annunciato l’approvazione, da parte dell’esecutivo provinciale, della concessione per la durata di 9 anni.

“Il laboratorio – spiega Rossetto – sarà utilizzato quale incubatoio di impresa da parte di aziende interessate allo sviluppo di nuovi prodotti a base di carne. Il progetto nasce dalla sinergia attuata con il sindaco di Moretta Sergio Banchio e con il presidente del consorzio Agenform, Luigi Lerda”.

Secondo l’accordo saranno a carico del Comune gli oneri relativi ai consumi energetici, Tarsu e pulizia dei locali. La Provincia si occuperà, invece, delle spese di manutenzione straordinaria del fabbricato. Nel frattempo è in corso di perfezionamento una convenzione tra Comune ed Agenform, attraverso la quale sarà affidata all’agenzia formativa la gestione delle attività del laboratorio.