La presidente Gancia ha inaugurato la XIII Scuola di alta formazione

Il tavolo dei relatori

“La guerra italo-turca del 1911-1912 per la sovranità sulla Libia” – Cuneo e Dronero dal 3 al 5 ottobre

Cuneo La presidente Gianna Gancia ha inaugurato lunedì 3 ottobre, nella sala Falco del Centro Incontri della Provincia, la XIII Scuola di Alta Formazione, diretta da Aldo Mola e in programma tra Cuneo e Dronero dal 3 al 5 ottobre. Per la Provincia erano presenti anche il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio e l’assessore alla Cultura, Licia Viscusi, oltre ad altre autorità civili e militari della Granda.

“La guerra italo-turca del 1911-1912 per la sovranità sulla Libia” è il tema della tre giorni promossa dal Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato con la Provincia di Cuneo, in collaborazione con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e con l’egida dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli), dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Comitato di Cuneo, dell’Associazione di Studi sul Saluzzese, dell’Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella, del Centro Studi Piemontesi di Torino. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Oltre  alla prima giornata che prevede le relazioni di Aldo Mola, Ulb Bruxelles (“Il Re e il Presidente Giolitti per l’impresa di Libia”), Antonino Zarcone, Capo Ufficio Storico Sme (“Le operazioni militari”), Tito Lucrezio Rizzo, Cons. Capo Quirinale (“La guerra di Libia nelle carte (già) segrete della nostra diplomazia”) e del colonnello Antonino Zarcone su “Guida all’Esposizione delle Opere dell’Ufficio Storico dello Sme”, il programma prosegue martedì 4 ottobre, sempre a Cuneo nel palazzo della Provincia. In calendario interventi di: GianPaolo Ferraioli della Seconda Università di Napoli (“Giolitti, Antonino di San Giuliano e la guerra italo-turca per la Libia”); Federica Saini Fasanotti, Ufficio Storico Sme (“L’impresa di Libia nella stampa estera”); Aldo G. Ricci, già Sovrintendente Acs (“I socialisti riformisti e l’impresa di Libia”); Luigi Pruneti, Sgc-Gm della Gran Loggia d’Italia (“Fortune e sfortune della Massoneria nell’impresa di Libia”). Infine, mercoledì 5 ottobre, a Dronero, nel Cinema teatro Iris di piazza Martiri parleranno Gianni Rabbia, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo su “La grande proletaria si è mossa… Poeti, scrittori, giornalisti per l’impresa di Libia” e Giorgio Sangiorgi su “L’impresa di Libia nella cinematografia (con proiezione film d’epoca)”. Alle 12 è prevista la chiusura dei lavori e la consegna degli attestati di partecipazione.

Alcune immagini della prima lezione Scuola di alta formazione

Potrebbero interessarti anche...