Cassa integrazione, siglati in Provincia protocolli d’intesa per Neograf, Cdm Group spa, Agnelli Porte e Campiello

L'assessore Pietro Blengini durante la firma dei protocolli

L’assessore Blengini: “Sinergia tra enti e organizzazioni sindacali per arginare il disagio sociale. La Provincia, per parte sua, continua a vigilare sui fronti di crisi attivi sul territorio, garantendo sostegno a produttori e lavoratori”

Cuneo Quattro sono le crisi aziendali affrontate martedì 27 settembre in Provincia. L’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini ha, infatti, presieduto alla sigla di altrettanti protocolli di intesa in materia di anticipo di cassa integrazione. Nello specifico, per Neograf srl di Moretta ed Agnelli Porte srl di Bra si è trattato di integrazioni di accordi firmati in precedenza, mentre per Campiello srl di Cavallermaggiore e Cdm Group spa di Verzuolo sono stati attivati i protocolli di anticipo della cassa integrazione straordinaria

“Complessivamente – ha commentato Blengini a margine degli incontri – l’attivazione e l’integrazione dei protocolli sancite oggi ci permetteranno di offrire un valido supporto economico ad oltre 250 lavoratori: tante sono le persone coinvolte nelle differenti vertenze affrontate. La quattro aziende costituiscono uno spaccato rappresentativo del mondo economico locale che ha risentito della crisi economica generalizzata: la sinergia attivata a livello locale consente di garantire la corresponsione di un assegno mensile alle famiglie, tramite l’anticipo degli oneri bancari, in quello che riteniamo essere un mezzo di primo soccorso per arginare il disagio sociale crescente. La Provincia, per parte sua, continua a vigilare sui fronti di crisi purtroppo ad oggi ancora attivi sul territorio, garantendo sostegno a produttori e lavoratori”.

All’attivazione delle procedure partecipano, oltre alla Provincia, rappresentanti di Fondazione Crc, Bre Banca, Inps ed organizzazioni sindacali  Cgil, Cisl e Uil, oltre ai rispettivi Comuni di appartenenza delle aziende.

Per Neograf srl di Moretta la sigla ha sancito un’integrazione al precedente protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione in deroga firmato giovedì 19 maggio 2011 in Provincia. L’azienda era specializzata nella stampa su carta metallizzata.

Anticipo della cassa integrazione straordinaria per una durata di 12 mesi per il personale della cartiera Cdm Group spa di Villanovetta di Verzuolo. In questo caso la procedura coinvolgerà un massimo di 31 dipendenti.

Completa il precedente accordo stipulato il 7 giugno scorso anche il documento firmato per l’azienda Agnelli Porte srl di Bra in fallimento. Le integrazioni prevedono, in particolare, un’estensione della copertura degli ammortizzatori sociali per i 27 dipendenti a 12 mesi, a decorrere dal 21 aprile 2011.

Infine Campiello srl di Cavallermaggiore: l’anticipo della Cigs riguarderà un massimo di 84 lavoratori per un periodo di 12 mesi. La firma si è svolta alla presenza del sindaco del Comune di Cavallermaggiore.

Alcune immagini della giornata