Strada di collegamento con l’ospedale di Verduno: approvato il progetto preliminare da 15.500.000 euro

Parere favorevole della Giunta provinciale

Cuneo Il progetto preliminare della strada di collegamento tra la viabilità ordinaria ed il nuovo ospedale di Verduno ha ottenuto il parere favorevole della Giunta provinciale, nella seduta di lunedì 26 settembre. L’importo complessivo dell’opera, previsto in 15.500.000 euro, è stato al centro di un recente incontro tra Provincia (presenti il presidente Gianna Gancia, il vice presidente Giuseppe Rossetto e l’assessore a Trasporti ed Infrastrutture Roberto Russo) e Comuni di Bra ed Alba.

“Dal confronto – spiegano Gancia e Rossetto – sono emerse alcune integrazioni alla realizzazione dell’opera, attinenti a smaltimento delle acque, stabilizzazione dei versanti, limitazione dei tornanti e realizzazione di un’infrastruttura il più possibile integrata nel contesto ambientale esistente”.

Per la strada – oggetto di un accordo di programma sottoscritto da Regione, Provincia, Comuni di Verduno, Alba, Bra, Asl Cn 2 – è previsto un finanziamento di circa 3 milioni e mezzo di euro da parte della Regione.

“La conseguente variazione dell’importo complessivo del progetto – conclude Rossetto – comporta il reperimento di fondi a garanzia della copertura finanziaria”.