Provinciale 422 di Valle Maira, c’è il progetto esecutivo per il ponte Rio di Stroppo

Approvato dalla Giunta provinciale, per un importo di 214 mila euro

Cuneo Ammonta a 214 mila euro il progetto esecutivo approvato dalla Giunta provinciale e riguardante la strada provinciale 422 di Valle Maira, nel tratto compreso tra Dronero ed Acceglio. I lavori di pronto intervento sul ponte Rio nel territorio del Comune di Stroppo saranno finanziati mediante devoluzione di mutui.

“I cantieri – precisano la presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice presidente, nonché assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – consentiranno il recupero dei danni conseguenti al maltempo della scorsa primavera e permetteranno, allo stesso tempo, l’adeguamento di una struttura datata, caratterizzata da un’ampiezza della carreggiata inadeguata agli attuali flussi di traffico in transito. Si garantisce, in questo modo, un collegamento fondamentale per l’intera Valle Maira”.

Il ponte ad arco è caratterizzato da una carreggiata di 5,20 metri, delimitata da parapetti in muratura di pietrame. Uno di questi, in corrispondenza di una curva, è crollato di recente.

“L’evento – continua Rossetto – ha sottolineato l’inadeguatezza delle barriere esistenti e la necessità di una loro urgente sostituzione con strutture di tipo omologato. Per consentire la posa, senza ulteriori penalizzazioni degli spazi già ristretti, si rende necessaria la realizzazione di un cordolo di supporto esterno alla piattaforma stradale, tramite la creazione di una struttura in cemento armato su entrambi i lati dell’opera”.

Il progetto – inserito nell’Elenco annuale dei Lavori pubblici 2011 – prevede, inoltre, il consolidamento e la messa in sicurezza del corpo stradale.