Sicurezza stradale: formare giovani che sensibilizzino altri giovani

L'assessore Lauria con ragazzi del corso

Si è concluso a Cuneo il primo corso di formazione dei giovani volontari

Cuneo  “Grazie ai miei amici la strada è sicura” è lo slogan del primo corso di formazione dei volontari in azione per la sicurezza stradale a Cuneo che si è concluso martedì 20 settembre.  Svolto da personale specializzato, il percorso multidisciplinare ha toccato molti argomenti, dal codice della strada alla psicologia del benessere, dalla sociologia della sicurezza alla comunicazione sociale, ma anche nello specifico la guida difensiva, salute e pronto soccorso, gestione dell’emergenza e disabilità. Una trentina i partecipanti aspiranti volontari tra i 16 e i 30 anni, ragazzi già impegnati nel sociale e appartenenti ad associazioni giovanili e del volontariato o volontari della Croce Rossa Italiana.

Il corso, previsto con le stesse modalità anche in provincia di Imperia e al Comune di Loano, rientra tra le attività previste dal progetto Via (Volontari in azione per la sicurezza stradale) di cui la Provincia di Cuneo è capofila in collaborazione con i quattro partner istituzionali Provincia di Imperia, Comune di Busca, Comune di Imperia e Comune di Loano e gli associati Automobile Club Cuneo (Aci) e Associazione Segnal’Etica di Verzuolo. Il progetto si svolge nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita dall’Upi dove il progetto della Provincia di Cuneo è risultato il secondo in Italia.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessore provinciale alle Politiche giovanili Giuseppe Lauria: “Il nostro obiettivo è quello di formare giovani volontari che, a loro volta, possano farsi sensibilizzatori tra i loro coetanei e con le famiglie. Ogni giovane, reso protagonista, può essere artefice della creazione della sicurezza stradale. Solo questa piena consapevolezza può migliorare lo stato della sicurezza stradale e instaurare un ciclo virtuoso che generi una costante ricerca di comportamenti prudenti e sicuri portando alla riduzione degli incidenti nei prossimi anni”.

Sono previsti scambi informativi tra i giovani volontari formati e l’utenza stradale giovanile, anche e soprattutto durante manifestazioni, feste ed eventi comunitari che possono rappresentare occasioni di pericolo stradale per abuso di alcol. Da giovani a giovani, quindi, per sensibilizzare e promuovere la sicurezza stradale e più in generale il valore della vita.

nella serata di chiusura l’assessore Lauria ha  indirizzato un ringraziamento speciale alle associazioni ed enti che hanno operato nell’individuazione e reclutamento dei giovani volontari: Aci, Croce Rossa (Pionieri), Segnal’Etica, Comune di Manta nella persona dell’assessore Elio Giuseppe Giordanengo, l’Associazione A.Ge (Associazione Italiana Genitori – Progetto Portofranco, gruppo operativo di Costigliole Saluzzo), Ass. Cascina Sacerdote, oltre a tutte le associazioni giovanili che hanno aderito all’iniziativa e agli enti partners del progetto (Provincia di Imperia, Comune di Busca, Comune di Imperia e Comune di Loano).

Alcune immagini del corso