“La santità sconosciuta”: la presidente Gancia alla presentazione di Torino

La presidente Gancia accanto al maestro Uto Ughi

La manifestazione si svolgerà a Staffarda dall’8 al 28 ottobre

Cune “Siamo orgogliosi di accogliere anche quest’anno nella nostra provincia “Granda” e, in particolare tra le antiche mura dell’abbazia di Staffarda, la rassegna “La santità sconosciuta”.  E’ un evento culturale di altissimo livello dove la musica è la regina, in un’ambientazione storica sorprendente. Ho poi molto apprezzato la disponibilità del maestro Uto Ughi, che da anni vi partecipa , al ruolo di coordinatore di Masterclass internazionali di violino e di canto lirico dedicati ai giovani musicisti nei castelli di Manta e Lagnasco. Sono certa che, grazie alla collaborazione del maestro, i nostri ragazzi potranno arricchirsi di esperienze musicali uniche ed acquisire sempre di più, accanto alla competenza tecnica, quella passione per la musica e per la cultura che solo le giovani generazioni sanno vivere e diffondere tra i loro coetanei con l’entusiasmo che li caratterizza”.

Con queste parole la presidente della Provincia di Cuneo ha salutato l’evento  “La Santità sconosciuta – Piemonte Terra di Santi”, la rassegna di musica, cultura e spiritualità che per il sesto anno consecutivo torna in provincia di Cuneo a cura dell’Associazione Culturale “Arturo Toscanini” di Savigliano. Anche quest’anno la manifestazione, in programma dall’8 al 28 ottobre, si terrà all’interno del suggestivo scenario dell’abbazia di Staffarda. Il calendario è al completo e – come spiegano i fratelli Ivan e Natascia Chiarlo dell’Associazione Culturale “Arturo Toscanini” – la Santità sconosciuta 2011 terrà fede al suo impegno: promuovere una riflessione sulla dimensione spirituale dell’uomo, favorire il dialogo tra culture e religioni, sottolineare il valore della creatività artistica per la crescita sociale e civile.

Il tema affrontato in questa edizione è il Dialogo ecumenico e religioso sul tema della pace che vedrà confrontarsi prestigiosi esponenti di religione valdese, ebraica e cattolica. Il maestro Uto Ughi sarà presente in una triplice veste. Non salirà infatti solo sul palco, protagonista dell’esibizione con i Filarmonici di Roma, ma svolgerà il ruolo di consulente alla direzione artistica della rassegna nonché curerà la Masterclass di violino dedicata ai giovani musicisti. L’ampia collaborazione del maestro si rivela un attestato di stima per l’impegno profuso dalla manifestazione a far conoscere la musica, soprattutto tra le nuove generazioni. L’attività didattica quest’anno presenta un’altra novità: il Laboratorio teatrale a cura di Gianni De Feo. Tra gli altri ospiti del programma musicale ricordiamo: il Duo Chiarlo, il Coro Milanollo – Città di Savigliano, l’Orchestra da Camera Arturo Toscanini, il Quintetto di Ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (Brass Express). Per finire, una grande star del panorama internazionale: la cantante israeliana Noa, accompagnata dal chitarrista Jill Dor e dal Solis String Quartet. Spazio anche alla prosa. In occasione del Giubileo per i 500 anni della Diocesi locale, la Santità sconosciuta si trasferisce al Duomo di Saluzzo: sul palco Alessandro Preziosi in un recital dedicato a San Filippo Neri.

Gli sponsor della manifestazione: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Sedamyl, Granda Zuccheri, Inalpi, Acqua Eva, Egea, Ecodeco, T&G Sistemi, Comune di Manta, Comune di Lagnasco, Comune di Revello. Con il Patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, FAI, Città di Saluzzo, Fondazione Ordine Mauriziano e in collaborazione con Ufficio ecumenico e Dialogo Interreligioso Diocesi di Saluzzo. A Saluzzo è in programma un secondo appuntamento di presentazione martedì 20 settembre alle 18 alla Sala Conferenze Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Alcune immagini della giornata

Potrebbero interessarti anche...