Consorzi rifiuti della Granda, riunione in Provincia con l’assessore Colombatto

Prosegue l’impegno dell’assessorato provinciale all’Ambiente sul fronte della valorizzazione economica dei fanghi derivati dalla lavorazione della pietra

Il tavolo in sala Giolitti

Cuneo Riunione in Provincia, martedì 13 settembre, dei Consorzi rifiuti della Granda: rappresentanti amministrativi e tecnici hanno incontrato, assieme ai vertici dell’Ato, l’assessore all’Ambiente Luca Colombatto e il dirigente provinciale Luciano Fantino.

Il tavolo si è occupato di regolamenti di gestione delle isole ecologiche consortili, oltre che dei principi generali di assimilabilità dei rifiuti speciali a rifiuti urbani.

“Si è trattato – spiega Colombatto – di una riunione di lavoro tesa a fare il punto sulla realtà provinciale, in un ambito di grande rilievo quale è quello della gestione e dello smaltimento dei rifiuti. L’incontro è stato occasione anche per un aggiornamento sulla situazione dell’Ato. Nelle prossime settimane è previsto un ulteriore approfondimento con i vari attori coinvolti”.

Prosegue, intanto, l’impegno anche sul fronte della valorizzazione economica dei fanghi derivati dalla lavorazione della pietra, come da richiesta delle associazioni di categoria in rappresentanza delle imprese di settore. Nel pomeriggio di mercoledì 14 settembre l’assessore Colombatto ha partecipato ad un tavolo in Camera di Commercio, a Cuneo, con la Commissione tecnica competente.

“Stiamo lavorando – dichiara l’assessore provinciale – alla regolamentazione economica degli scarti lapidei. Una filiera completa della pietra, che comprenda l’estrazione del prodotto, la successiva lavorazione, fino all’utilizzo finale, non può infatti prescindere dal recupero del materiale di scarto, nobilitando in tal modo anche il cosiddetto rifiuto”.