Presentata in Provincia l’intesa Regione-Soho House: gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Mondovì, Dronero e Barge negli esclusivi locali di Londra

Il tavolo dei relatori

Gancia: “Iniziativa che offre ai giovani volenterosi, in un momento di crisi innegabile, la possibilità di spingere l’acceleratore sulla qualità della formazione e sulla volontà di mettersi in gioco”.

Cuneo Prende forma l’asse Piemonte-Inghilterra in materia di cucina di eccellenza e professionalità del servizio nei confronti del cliente. Il progetto che prefigura una collaborazione tra Regione, Istituti alberghieri e Soho house – catena di club, hotel, ristoranti e centri benessere- è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa nella sala Giolitti della Provincia di Cuneo.

Mercoledì 14 settembre il presidente della Regione Roberto Cota e l’assessore all’Agricoltura Claudio Sacchetto, il presidente della Provincia Gianna Gancia, il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio, il presidente dell’Ima Piemonte Ilio Piana, una rappresentanza del gruppo internazionale Soho House e Salvatore Linguanti, dirigente scolastico dell’Istituto professionale di Stato per i Servizi alberghieri e della Ristorazione “Giovanni Giolitti” di Mondovì, si sono incontrati per dar seguito alla volontà di intraprendere un percorso di programmazione di stage lavorativi ed esperienze professionali nelle sedi Soho House della capitale britannica.

“Per noi – ha dichiarato Gianna Gancia – è un vero onore accogliere un’iniziativa che, grazie all’impegno dimostrato dalla Regione, ha quale scopo principale quello di assicurare una grande opportunità ad un’eccellenza didattica e formativa della nostra Granda come l’Istituto Alberghiero. Il progetto che presentiamo oggi offre ai giovani volenterosi, in un momento di crisi innegabile, la possibilità di spingere l’acceleratore sulla qualità della formazione e sulla volontà di mettersi in gioco. Ho una speranza che è una convinzione: con la serietà, il lavoro e la preparazione credo non si debba temere nulla, neanche i cambiamenti epocali che stiamo vivendo”.

A seguito dei primi colloqui, intrapresi nei mesi di giugno e luglio dall’assessorato regionale all’Agricoltura, con la collaborazione dell’Istituto di Marketing Agroalimentare (Ima), si passa ora alla fase decisiva di impostazione del progetto: i rappresentanti di Soho House saranno in Granda fino a sabato 17 settembre. Durante il soggiorno cuneese prenderanno parte ad una serie di incontri e dibattiti finalizzati al raggiungimento di un accordo che prevede l’invio a Londra di studenti e neo diplomati, rendendoli parte attiva di un’esperienza professionale di altissimo livello.

Nella giornata di giovedì 15 settembre, la delegazione inglese incontrerà direttamente i ragazzi dell’Istituto professionale di Stato per i Servizi alberghieri e della Ristorazione “G. Donadio” di Dronero, sede associata del complesso scolastico di Mondovì: alunni ed insegnanti presenteranno e prepareranno, insieme agli chef della Soho House, un menù tipico locale, esaltando profumi, sapori e peculiarità della tradizione gastronomica piemontese. Successivamente l’amministratore delegato, un executive chef ed un sommelier illustreranno il mondo Soho House, descrivendo non solo le strutture di Londra, ma allargando la panoramica alla totalità delle sedi insediate in Europa e Stati Uniti.

La permanenza in Granda delle rappresentanze Soho House sarà inoltre completata da alcune visite guidate sul territorio presso centri di rilevanza dal punto di vista della produzione di eccellenze culinarie della tradizione Piemontese (e Cuneese nello specifico). E’ infine prevista una visita alla manifestazione Cheese di Bra, rassegna agroalimentare di risonanza mondiale. Il progetto verrà dunque plasmato in questi giorni di confronto diretto tra le istituzioni interessate. Partita dagli Istituti Professionali alberghieri del Cuneese, l’iniziativa potrà poi essere estesa alle altre realtà scolastiche del settore di tutto il Piemonte.

Alcune immagini dell’incontro