“La tutela del consumatore”, ciclo di lezioni alla cittadinanza

Locandina tutela del consumatore

In programma quattro giovedì al Centro Incontri della Provincia

Cuneo L’assessorato provinciale alla Tutela del consumatore, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Economia di Cuneo, con l’intervento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cuneo e delle Associazioni dei Consumatori, ha progettato un ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza sui temi della tutela del consumatore. Il gruppo di lavoro ha organizzato quattro tavole rotonde – aperte al pubblico e ad ingresso gratuito – in programma da ottobre a dicembre presso il Centro Incontri della Provincia. Il ciclo di lezioni è realizzato con il contributo della fondazione Crc. Gli incontri, che si svolgeranno dalle 17 alle 19, saranno così strutturati: giovedì 6 ottobre si parlerà di “Vendita a distanza, per corrispondenza e on line, strumenti di tutela”. Al tavolo dei relatori: Elena Candelo, professore associato di marketing dell’Università di Torino, Facoltà di Economia – sede di Cuneo; Fabio Cigna, Ordine dei Dottori comemrcialisti di Cuneo; Elisabetta Agnello del Comitato per la Difesa dei consumatori. Modera Paola Scola, giornalista de “La Stampa”.

Giovedì 3 novembre, sul tema “La portabilità nei contratti di luce, gas, telefonia, strumenti di tutela” interverranno Alberto Gianola, professore associato di Diritto privato comparato dell’Università di Torino, Facoltà di Economia – sede di Cuneo, Fabrizio Baudino dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cuneo e Alessandro Buosi dell’Adconsum. Modera Daniela Bianco, direttore di Telegranda.

Giovedì 24 novembre tema dell’incontro sarà “Servizi finanziari e bancari, strumenti di tutela”. Relatori saranno Cristina Rovera, ricercatore di Economia degli intermediari finanziari dell’università di Torino, Facoltà di Economia – sede di Cuneo, Vincenzo Quaglia, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cuneo, Giancarlo Mirone e Roberto Massa dell’Alleanza Consumatori, Riccardo Sartoris del Movimento consumatori. Modera il giornalista Giuseppe Ghisolfi.

Giovedì 1 dicembre si discuterà del tema “Gli standard, le carte dei servizi nell’ambito dei servizi pubblici, strumenti di tutela”. Interverranno Maria Giulia Salvadori, ricercatore di Diritto privato dell’Università di Torino, Facoltà di Economia – sede di Cuneo, Guido Tomatis dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cuneo e Marco Gagliardi del Movimento Consumatori. Modera Rosaria Ravasio, giornalista de “Il Giornale del Piemonte” e direttore de “La Bisalta”.

Potrebbero interessarti anche...