In appalto oltre 1 milione di euro per lavori di consolidamento delle strade in 6 Comuni

Interventi a SanMichele Mondovì, Murazzano, Dogliani, San Damiano Macra, Manta e Stroppo

Cuneo Sono sei i progetti esecutivi che vanno in appalto relativi ad altrettanti lavori sulle strade per consolidamento di frane, ripristini di barriere di sicurezza o sistemazione di ponti che la Giunta provinciale ha approvato per un totale di oltre 1milione di euro.

“Con questi interventi portiamo avanti la linea intrapresa da tempo per la messa in sicurezza della nostra rete stradale soprattutto nei punti più critici – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto –  così da garantire migliori condizioni di viabilità, anche in previsione dell’imminente stagione fredda. Gli eventi meteorologici di questi ultimi anni hanno inciso pesantemente su un territorio già fragile, aggravando in molte località il fenomeno di dissesto idrogeologico. Interveniamo, quindi, per ripristinare condizioni di viabilità che permettano ai nostri cittadini di muoversi in sicurezza”.

Ecco l’elenco dei lavori in appalto con procedura negoziata.

Sulla provinciale 60 tra San Michele Mondovì e Niella Tanaro ci sarà un intervento di ricostruzione di un muro di sostegno alla strada danneggiata a valle da una frana di grandi dimensioni, per un costo di 300 mila euro. A Murazzano è previsto il consolidamento di una frana che interessa la strada provinciale 115 nel tratto Castellino Tanaro e Murazzano, sul tronco Cimitero di Igliano in località Cornati. Dopo le piogge dell’aprile 2009 e le successive del marzo 2011 la situazione di dissesto della carreggiata, già ridotta ad una sola corsia, è ancora peggiorata e l’intervento dal costo di 100 mila euro si è fatto urgente per evitare il cedimento di tutta la strada.  A Dogliani saranno investiti 150 mila euro per lavori di revisione e messa in sicurezza del ponte Rio Riavolo sulla provinciale 56 che rappresenta l’arteria principale di collegamento tra Dogliani e Bossolasco, interessata negli ultimi anni da un incremento di traffico. In valle Maira, a San Damiano Macra, i tecnici hanno deciso un intervento per la messa in sicurezza sul ponte Rio Raspod. Si tratta di un vecchio ponte ad arco, in muratura di pietrame, che si caratterizza per la presenza di una sede stradale molto ristretta e delimitata da vecchie barriere metalliche, in parte abbattute dopo un incidente. Con il ripristino delle barriere (costo dell’intervento circa 164 mila euro) sarà possibile rimuovere le attuali barriere provvisorie (new jersey in calcestruzzo) e ripristinare la normale larghezza della carreggiata, oggi regolamentata a senso unico alternato. Sulla strada provinciale 203 tra Manta e Lagnasco all’incrocio con la provinciale 161, in località Gerbolina, è necessario un intervento di ampliamento della pista ciclabile “Marchesato Saluzzo”  tramite la canalizzazione del vicino fosso irriguo e la rimozione della barriera di legno, così da ottenere un ampliamento della pista ed eliminare la manutenzione delle barriere. I terreni sono già di proprietà provinciale e i lavori ammontano a 50 mila euro. Infine, ancora in alta valle Maira, sulla provinciale 335 che collega numerose borgate e frazioni come Cucchiales, Morinesio e San Martino situate tra i comuni di Stroppo e di Elva, è previsto un intervento di consolidamento del fronte franoso creatosi dopo le piogge a monte della strada provinciale. L’intervento, che ammonta a 350 mila euro, prevede opere di sbancamento e la posa di reti metalliche per evitare i frequenti distacci di blocchi e pietre.