Prima Festa del formaggio Nostrale d’Alpe

Il formaggio Nostrale

A Canosio in valle Maira domenica 11 settembre

Cuneo – Domenica 11 settembre a Canosio Prima Festa del formaggio Nostrale d’Alpe. La manifestazione, voluta da Provincia, Comune e Pro Loco di Canosio insieme all’Associazione produttori formaggio Nostrale d’Alpe, è parte integrante del progetto di promozione del prodotto locale legato all’attività dei malgari, inserito dall’assessorato provinciale all’Agricoltura nel progetto “Viaggio tra i prodotti tipici, i gusti e i sapori”, facente parte del Pit “Nuovo Territorio da scoprire” del Programma Alcotra 2007-2013.

Il programma dell’evento, che si svolgerà presso la tensostruttura di Canosio, prevede: alle 11, esposizione di forme di Nostrale d’Alpe provenienti dagli alpeggi cuneesi; alle 11,40, degustazione del formaggio, presentazione del disciplinare di produzione, del marchio, dell’Associazione produttori; alle 12,30, pranzo del Nostrale d’Alpe aperto a produttori, parenti, amici, sostenitori e simpatizzanti, a cura della Pro loco di Canosio.

Formaggio a latte vaccino crudo con una stagionatura minima di 35 giorni, il Nostrale si presenta in forma cilindrica con un peso variabile compreso tra i 3 e i 7 chilogrammi. Può essere prodotto in tutto il territorio montano della Granda nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 29 settembre ed il latte utilizzato deve provenire animali trasferiti in alpeggi con un’altitudine minima di 1.500 metri. Tutte le forme devono riportare impressi su una faccia il marchio del formaggio ed il nome dell’alpeggio dove è stato prodotto.