Gancia ai Comuni: “Sono con voi per il potenziamento dei servizi alla montagna. Servono collegamenti internet ed agevolazioni fiscali per i piccoli negozi delle vallate”

L'incontro in Provincia

Delegazione di amministratori locali in Provincia. Presenti gli assessori Isaia, Mantini, Russo, Costa e Viscusi

Cuneo “La Provincia non ha poteri legislativi. Mi chiedete di essere al vostro fianco? Lo sono stata nella battaglia fondamentale per l’introduzione dei costi standard in sostituzione della spesa storica. Alla fine ci siamo riusciti: lo Stato stabilirà i trasferimenti in base ai costi standard. Abbiamo, inoltre, ottenuto che i tagli non riguardino le Province virtuose”.

Con queste parole il presidente della Provincia Gianna Gancia ha ricevuto, martedì 23 agosto, una delegazione di sindaci dei Comuni cuneesi capeggiata dai presidenti di Uncem Piemonte, Lido Riba, e dell’Anpci, Franca Biglio. All’incontro, incentrato sulla prevista soppressione dei Comuni con popolazione inferiore ai mille abitanti, ha preso parte anche una rappresentanza dell’esecutivo di corso Nizza, composta dagli assessori Stefano Isaia, Anna Mantini, Roberto Russo, Luigi Costa e Licia Viscusi.

“Ora – ha aggiunto il presidente Gancia – dobbiamo concentrarci sul potenziamento dei servizi. Il decreto, che non ha ancora potuto sortire i suoi effetti, sarà corretto dal Governo e vuole contrastare lo spopolamento della montagna cui assistiamo da decenni, riducendo i costi della politica e della macchina amministrativa. Sarò, quindi, con voi a chiedere la possibilità di collegamenti internet per la montagna e le agevolazioni in materia di controlli fiscali per i negozi in quota . Dobbiamo però comprendere i problemi del Paese: oggi come oggi è fondamentale garantire, prima di qualsiasi altra cosa, i servizi reali alla popolazione a partire da trasporto pubblico locale e viabilità”.