Concessione del diritto di superficie sul tetto dell’Itis di Verzuolo per l’installazione di impianto fotovoltaico

Gancia e Rossetto: “Progetto mirato alla valorizzazione del patrimonio dell’Ente e al sostegno all’innovazione scientifica”

Cuneo L’accordo varato dalla Giunta provinciale e riguardante la sede dell’Itis di Verzuolo rientra nel piano di concessione a privati dei tetti degli edifici provinciali per la realizzazione di impianti fotovoltaici. La concessione del diritto di superficie (della durata di 21 anni) consentirà alla ditta Ankenergia srl di Sant’Ambrogio di Torino la realizzazione di un impianto di potenza pari a 35,28 kw per la produzione di energia elettrica da immettere nella rete nazionale. Il diritto di superficie così concesso non inciderà in alcun modo sulla normale accessibilità dell’edificio.

“L’operazione – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – si colloca nel programma di valorizzazione del patrimonio immobiliare avviato da questa amministrazione. L’installazione garantisce, inoltre, il sostegno allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e si propone di favorire l’innovazione e la ricerca”.

Il progetto, supportato dal Politecnico di Torino, rientra sotto l’egida del Cinfai (Consorzio interuniversitario nazionale per la fisica delle atmosfere e delle idrosfere). Presenta due caratteristiche innovative, in grado di influire sul futuro sviluppo del settore: utilizza, anzitutto, un sistema di protezione diretta dei pannelli, in modo da generare allarmi in caso di rimozione; non richiede, inoltre, la stesura di alcun cablaggio, grazie alla gestione via radio dell’intera comunicazione.

“All’aspetto di carattere tecnico-scientifico – conclude Rossetto – si aggiungono gli indubbi benefici patrimoniali a vantaggio della Provincia. Il corrispettivo della concessione del diritto di superficie (quantificato in circa 13 mila euro) sarà, infatti, utilizzato per la realizzazione, a cura della società Ankenergia srl, di un impianto da 4 kw sul tetto dell’Istituto professionale commerciale “Pellico” di Saluzzo. L’opera sarà di esclusiva proprietà della Provincia che beneficerà dei relativi incentivi”.