Torna “Via del sale”, rassegna di arte contemporanea dalla Langa al mare

Giornata inaugurale sabato 3 settembre a Prunetto. Omaggio a Nico Orengo.

Cuneo A tre anni dall’ultima edizione torna la manifestazione internazionale d’arte contermporanea “Via del sale” ospitata in alcuni dei luoghi più suggestivi lungo i sentieri che dall’Alta Langa giungono al mare. Realizzata dall’Associazione “Il Fondaco” con il sostegno della Regione Piemonte e il patrocinio della Provincia di Cuneo,  “Via del Sale 2011” è dedicata alla memoria dello scrittore Nico Orengo, che insieme a Silvana Peira ne è stato il curatore dalle origini. A rendere omaggio a Orengo sono stati chiamati alcuni degli artisti delle precedenti edizioni: Gabriella Benedini, Jean Gaudaire Thor, Marco Gastini, Giorgio Griffa, Luigi Mainolfi, Giulio Paolini, Salvo, Luigi Stoisa, Gral, Ugo Giletta, Giovanni Tamburelli, Claudio Rotta Loria, Gilberto Zorio. Gli artisti allestiranno le loro opere a Canale (Enoteca regionale del Roero), Bergolo (Pieve di San Sebastiano), Levice (chiesa di San Rocco), Prunetto (castello degli Scarampi), Monesiglio (ex Filanda), Camerana (chiesa di S. Antonio) e Final Borgo (chiostro di Santa Caterina).

“Si tratta di un’iniziativa nella quale la Provincia crede da anni – dice l’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi – e che torna quest’anno con tappe suggestive in Alta Langa per far conoscere, attraverso l’arte, un patrimonio di natura, cultura, enogastronomia, storia e architettura che ci viene invidiato da molti. Il percorso artistico-culturale ripercorrerà l’antica via dei commerci tra i monti e il mare che è entrata a far parte, col passare dei secoli, della nostra identità di popolo che vive  a confine tra Piemonte e Liguria”.

La giornata inaugurale sarà sabato 3 settembre alle 11,30 al Castello degli Scarampi di Prunetto dove sarà presentato il catalogo a cura di Guido Curto con brindisi di apertura offerto dall’Enoteca Regionale del Roero di Canale. La giornata proseguirà con l’itinerario lungo le altre sedi. La mostra è visitabile fino al 16 ottobre con orario il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15  alle 19.