Aggiudicati i lavori di messa in sicurezza della provinciale 422 mediante posa di reti, tra Stroppo ed Acceglio

L’intervento consentirà di ovviare al distacco di massi e pietre dal versante

Cuneo La Provincia comunica l’aggiudicazione definitiva all’Impresa Campra Duilio di Sampeyre degli interventi di consolidamento e messa in sicurezza della strada provinciale 422, nel tratto compreso tra Stroppo ed Acceglio. Il progetto, per un importo complessivo di 756.704 euro, consentirà la rimozione delle rocce instabili dai pendii soprastanti e il successivo rivestimento della parete con reti metalliche in aderenza e tiranti.

“L’intervento – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – si concentra nel territorio del Comune di Stroppo, sul tratto di strada affiancato ad una parete rocciosa, soggetta a frequenti cadute di massi e pietre. Fenomeno che si aggrava in occasione di forti o prolungate precipitazioni piovose e che richiede, quindi, una messa in sicurezza assolutamente necessaria”.

Sempre in Valle Maira sulla provinciale 113 al Km 0+900, sono, invece, attualmente in corso i lavori di consolidamento del corpo stradale, affidati alla ditta Somoter di Borgo San Dalmazzo. La zona di alta montagna ha reso necessario un intervento in tempi brevi, in previsione dell’imminente stagione fredda; la collaborazione dei Comuni di Marmora e Canosio e dell’impresa esecutrice ha permesso di minimizzare i disagi per il traffico nel periodo estivo, avviando l’esecuzione della scogliera in alveo.

“La messa in sicurezza del tratto principale coinvolto dai fenomeni erosivi – spiega Rossetto – dovrebbe essere ultimata prima della pausa delle ferie di Ferragosto. Nelle settimane successive continuerà il lavoro sulla scogliera e di ripristino del guard-rail; seguirà, quindi, la realizzazione del muro per confortare la stabilità della parete di monte”.