Marchio “Meraviglia italiana” assegnato a Rifreddo per “Le notti delle streghe”

Assessore Lauria: “Premio prestigioso accresciuto dal coinvolgimento dei giovani nella scoperta delle bellezze del territorio italiano”

Cuneo Un’importante conferma, in tema di grandi appuntamenti, arriva alla Granda dai risultati della pubblica consultazione “Meraviglia Italiana”. Promosso dal Forum nazionale dei giovani con il patrocinio, fra gli altri, di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo, Ministero dei Beni e Attività Culturali, il progetto punta a realizzare un itinerario d’eccellenza attraverso la selezione di 1000 realtà italiane, individuabili tra siti paesaggistici, culturali, storici e manifestazioni della tradizione a cui verrà conferito il bollino di “Meraviglia Italiana”.

La provincia di Cuneo ha visto la segnalazione per “Le notti delle streghe – Mistero a Rifreddo”, proposta turistico-culturale del Comune di Rifreddo che si svolge a fine ottobre per valorizzare il patrimonio culturale locale.

“La premiazione – spiega l’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Giuseppe Lauria – assume un valore di particolare prestigio, accresciuto dall’individuazione dei destinatari del progetto nelle nuove generazioni. Sono loro che più di ogni altro hanno bisogno di conoscere il proprio Paese, di sentirsene parte, di approfondirne la storia, la cultura, i sapori, i costumi, le società. Il marchio Meraviglia italiana è testimonianza dell’impegno che proprio molti giovani dedicano alla scoperta e alla promozione del patrimonio di saperi delle aree di appartenenza”.

Le notti delle streghe fanno riferimento alle leggende popolari del luogo, originate da un preciso fondamento storico: Rifreddo è stato nel 1495 teatro di persecuzioni alle streghe, con processi ad alcune donne del luogo ritenute responsabili di eresia. I documenti dell’epoca, rinvenuti presso l’archivio storico del Comune, sono stati oggetto di recenti studi raccolti nel volume “Lucea talvolta la luna. I processi alle masche di Rifreddo e Gambasca del 1495” (con il patrocinio del Comune di Rifreddo e della Provincia di Cuneo). Il momento clou della manifestazione è rappresentato dalla passeggiata in notturna per le vie del paese, che per l’occasione viene illuminato solo con la luce di torce.