Al Roumiage de Setembre di Coumboscuro il premio “Patrimonio d’Italia per la tradizione” consegnato dal ministro Brambilla

Il logo

Gancia e Viscusi: “Giusto riconoscimento ad un evento capace di coniugare attrazione turistica e rispetto della tradizione”

Cuneo C’è anche il “Roumiage de Setembre” di Coumboscuro tra le 34 manifestazioni italiane premiate dal ministro del Turismo, Vittoria Brambilla, con il riconoscimento “Patrimonio d’Italia per la tradizione”.

Il nuovo marchio è riservato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l’immagine del Paese ed a generare conseguenti flussi turistici.

“Un’assegnazione meritata – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore alla Cultura, Licia Viscusi – che rende onore ad un appuntamento capace di coniugare l’interesse turistico con il rispetto e la conservazione di tradizioni secolari. Un esempio dei tanti eventi che sono parte del patrimonio culturale unico della nostra provincia Granda. Il Roumiage celebra ogni anno l’incontro tra le popolazioni alpine dei due versanti delle Alpi: Regione Piemonte e Provenza, divise da una frontiera, ma unite nei decenni da un intenso flusso migratorio che ha contribuito in maniera determinante a definire la storia di un intero territorio”.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato Mauro Arneodo dell’Escolo de Sancto Lucìo de Coumboscuro. Quattro sono i riconoscimenti creati dal ministro per altrettante categorie, che riuniscono le eccellenze italiane: “Patrimonio d’Italia” per l’arte e la cultura, per lo stile e la creatività, per l’incanto dei luoghi e per la tradizione”. Quest’ultimo è stato consegnato alle prime trentaquattro manifestazioni distintesi a livello nazionale per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, adeguando le rappresentazioni tradizionali al mutamento dei tempi, nel rispetto degli animali e dell’ambiente, e incentivando la partecipazione di turisti e visitatori.

“Si tratta di manifestazioni straordinarie uniche nel loro genere – dichiara il ministro Brambilla – abbiamo scelto di premiarle perché interpretano pienamente il percorso virtuoso che abbiamo creato. Con questa iniziativa senza precedenti, abbiamo selezionato il top degli eventi in tutta Italia, dai quali partirà oggi la valorizzazione del nostro patrimonio della tradizione”.

Alcune immagini dell’evento