Rassegna “Bataclan”: feste e arte di strada nelle piazze della Granda

Il primo spettacolo a Entracque sabato sera 30 luglio

Cuneo – La Compagnia Nando e Maila di Ozzano dell’Emilia con lo spettacolo  “Sconcerto d’amore” sulla piazza del municipio di Entracque sabato 30 luglio alle 21 apre la rassegna di feste e arte di strada “Bataclan” voluta dalla Provincia di Cuneo, in collaborazione con Comuni e associazioni, per promuovere l’arte “povera” così sentita nelle piccole comunità di provincia. “Bataclan” è anteprima di una seconda rassegna di maggiori proporzioni per il recupero della memoria del territorio prevista nel prossimo autunno come messaggio di apertura a coloro che vorrebbero promuovere le tradizioni e la cultura locale.

“E’ una prima esperienza che attende l’aiuto e il contributo di tutti i cittadini della provincia di Cuneo – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi –  perchè solo insieme riusciremo a rivalorizzare quelle bellezze rimaste troppo a lungo tristemente nascoste nella nostra Granda. Questo ci permetterà di ridiventare popolo transfrontaliero di cui è sempre stata protagonista la nostra storia”.

Per questa prima edizione sono stati scelti alcuni gruppi di diversa estrazione artistica, ma che ben si innestano nella realtà locale. la Compagnia Nando e Maila di Ozzano dell’Emilia è un’altalena gigante che suona, come un contrabbasso, un violoncello, una batteria o un intero set di otto campane. Lo spettacolo di Entracque sarà replicato nell’Albese in ottobre. Silence Teatro di Lovere (Bergamo): vestiti con eleganti abiti di foggia seicentesca, il volto e il capo coperti di argilla bianca, una decina di attori attraversa con leggerezza l’Abbazia di San Costanzo al Monte domenica 18 settembre alle  16,30, creando un’atmosfera di silenzio e incantesimo. La parola nello spettacolo “Suggestioni Barocche” lascia il posto alla pura immagine capace di suscitare emozioni e di evocare atmosfere ora sensuali, ora giocose, ora tenui e malinconiche. Gog I Magog di Barcellona (Catalunia): non potevano essere scelti dei luoghi migliori per rappresentare l’ultima creazione artistica del gruppo dal titolo “Lo Somni” di Vinadio nell’anfiteatro del Forte Albertino il 26 agosto alle 21 e la magica notte del Roumiage a Sancto Lucio de Coumboscuro (Comune di Monterosso Grana) il 27 agosto sempre alle 21. Gli antichi miti mediterranei e le leggendarie figure della millenaria civiltà catalana danzeranno per il borgo di Vinadio e attorno al falò propiziatorio di Coumboscuro. L’obiettivo è quello di trasmettere sentimenti, passioni, emozioni che superano la barriera delle razze, delle credenze, delle lingue e delle religioni. Un modo per unire tutti i popoli mediterranei.Tutti gli spetacoli sono gratuiti.