Il commento dell’assessore Lauria a chiusura della prima edizione del trofeo “Un tuffo di Natale”

“Grazie ai partecipanti. Insieme abbiamo contribuito ad un progetto di vita concreto per i portatori di handicap”

Cuneo L’assessore provinciale alle Politiche sociali, Giuseppe Lauria, commenta con soddisfazione i risultati della prima edizione del trofeo “Un tuffo di Natale”, svoltosi domenica 19 novembre nella piscina di Cuneo. “Si è trattato – ha dichiarato – di un appuntamento fortemente voluto dall’assessorato provinciale alle Politiche sociali. Una gara finalizzata a premiare la solidarietà, contribuendo a comporre quel quadro di iniziative ed eventi che sull’intero territorio sta in questi giorni delineando una vera e propria rete della socialità. Domenica sul gradino più alto del podio, assieme alla Sportiva Vivalda, è salito il grande cuore dei cuneesi, capace di manifestazioni concrete che raccontano di uno sport davvero ispirato ai valori di condivisione e uguaglianza”. “Approfitto, quindi – continua Lauria -, per i doverosi ringraziamenti. L’elenco è lungo, a partire dalle associazioni Amico Sport Libertas, Asd Gabriella Vivalda e Asd Sportiamo Bra, fino agli amministratori locali che hanno raccolto la sfida, improvvisandosi atleti e testimoniando così la volontà di una politica ispirata a concretezza. Assieme al consigliere provinciale Piermario Giordano, sono scesi in vasca i sindaci di Montanera Francesco Dadone e di Santo Stefano Roero Renato Maiolo, il vice sindaco di Tarantasca Franco Chiavarino, gli assessori di Savigliano Marco Paonne, di Villanova Mondovì Alessandro Bessone, di Lagnasco Andrea Sacchetto, di Mondovì Giancarlo Battaglio, di Trinità Fabrizio Scotto. La città di Cuneo era rappresentata dall’assessore Domenico Giraudo e dai consiglieri Vincenzo Pellegrino, Marco Bertone e Gianfranco Demichelis; per Cervere, assieme all’assessore Corrado Marchisio, hanno partecipato i consiglieri Alessandro Meriano e Carlo Fissore mentre Busca era rappresentata dal consigliere delegato Gianfranco Ferrero. Erano inoltre presenti alla manifestazione, a vario titolo, il presidente del Coni Attilio Bravi, il delegato provinciale del Comitato italiano paralimpico Remo Merlo, il consigliere regionale e provinciale Mino Taricco, l’assessore comunale di Cuneo e consigliere provinciale Erio Ambrosino, il consigliere del Comune di Cuneo Gabriella Roseo, l’assessore del Comune di Carrù Nicola Schellino, il dottor Franco Peirone per la Croce Rossa italiana e il dottor Carlo Villosio per il Centro di medicina dello sport. A tutti, pubblico e partecipanti, va un grazie sentito per la disponibilità e l’impegno dimostrati e chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno. Insieme, sono certo, abbiamo contribuito alla creazione di un progetto di vita concreto per le persone con handicap, davvero oltre le barriere. A tutti rinnovo i migliori auguri di un 2011 all’insegna della solidarietà”.