Convenzione tra Provincia e Coordinamento dei volontari

Approvata dalla Giunta. Isaia e Gancia: “Favorirà lo sviluppo e l’impiego del volontariato finalizzato a realizzare un sistema di intervento valido e efficace”

Cuneo “La Provincia intende disciplinare i rapporti con il Coordinamento provinciale di Protezione civile favorendo lo sviluppo, la formazione e l’impiego del volontariato, finalizzato a realizzare – per quanto di competenza – un sistema valido ed efficace, sia con riferimento alle attività di carattere preventivo, sia per quanto riguarda la gestione delle situazioni di emergenza”. Il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore provinciale Stefano Isaia annunciano l’approvazione di una convenzione per il periodo compreso tra gennaio 2011 e dicembre 2013. Il documento regolerà i rapporti tra Provincia e Coordinamento provinciale dei volontari di Protezione civile, il cui scopo – come risulta dallo statuto in vigore – consiste nella disciplina delle attività svolte dalle associazioni e dai gruppi comunali aderenti. Tra le attività di Protezione civile rientrano: previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, compresi il monitoraggio, le esercitazioni e la partecipazione al sistema di allertamento; intervento diretto al soccorso delle popolazioni colpite, anche in caso di micro-calamità quali nevicate, temporali o frane; attività, coordinate dagli organi istituzionali competenti, dirette al superamento delle emergenze. Nello specifico, la convenzione impegna la Provincia a corrispondere al Coordinamento un contributo annuale pari 40 mila euro ed il rimborso degli oneri derivanti dall’impiego dei volontari. Assicura, inoltre, la concessione in uso gratuito di una sala per le riunioni istituzionali e la possibilità per i membri dei direttivo del Coordinamento di operare nei locali del Servizio provinciale di Protezione civile, situati a Cuneo, in via Massimo D’Azeglio. Tra le competenze del Coordinamento provinciale figurano, invece, la realizzazione di elenchi dettagliati dei volontari, di mezzi, attrezzature e strumentazioni, la gestione delle attività formative degli aderenti, la garanzia di reperibilità dei volontari e la pronta operatività delle attrezzature. Interviene, inoltre, su specifica richiesta del Servizio provinciale, per fronteggiare situazioni quali la bonifica di ordigni bellici, la manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio, fenomeni meteo di forte intensità e breve durata non prevedibile o situazioni di pericolo in materia di circolazione stradale. Collabora, infine, con altre organizzazioni di volontariato chiamate ad intervenire sul territorio, operando con il Servizio provinciale, Comuni e Comunità montane per la pianificazione e successiva realizzazione delle esercitazioni. “Per i prossimi tre anni – conclude l’assessore Isaia – è così garantita la prosecuzione di una sinergia con le forze di volontariato provinciali che, in materia di Protezione civile, rappresentano il braccio operativo dell’ente sul territorio, consentendo interventi tempestivi ed efficaci a tutela della popolazione civile”.