Apicoltura, fondi per l’acquisto di arnie antivarroa

Dalla Provincia un bando per l’assegnazione di fondi regionali

Cuneo La Provincia finanzierà l’acquisto di arnie con fondo a rete antivarroa. Il provvedimento rientra nell’ambito della normativa regionale mirata a migliorare le condizioni della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura. Per l’individuazione delle azioni finanziabili sarà stilato un bando che permetterà l’assegnazione dei 31.795 euro messi a disposizione dalla Regione. “Pur in presenza di risorse limitate – spiegano il presidente Gianna Gancia e l’assessore provinciale all’Agricoltura, Roberto Mellano – la Provincia non farà mancare il supporto ad un’attività che ha grande rilievo nell’ambito della tradizione agricola territoriale. Per l’anno 2010-2011 l’impegno si concentra sulla lotta alla varroa, il parassita con il maggiore impatto economico negativo sul settore dell’apicoltura. Un gesto di attenzione verso il ruolo che l’ape svolge nell’agricoltura e nell’ecosistema territoriale”.