Aggiudicati i lavori all’Istituto “Barbero” di Ormea

Adeguamento alla normativa in materia di sicurezza ed antincendio

Cuneo La Provincia comunica l’aggiudicazione in via provvisoria all’Impresa edile Amato Elia di Santena degli interventi all’Istituto tecnico agrario “Barbero” di Ormea. Il progetto consentirà la messa in sicurezza e l’adeguamento alle vigenti normative antincendio, in linea con l’avviato adeguamento del patrimonio edilizio provinciale. Insediato nei locali dell’ex “Grand’hotel Ormea” lungo la statale 28 del Colle di Nava, l’istituto fu acquisito dalla Provincia nel 1980 per potenziare l’istruzione professionale nel settore agricolo. Oggi lo stabile richiede una serie di interventi, comprensivi di: compartimentazione antincendio in corrispondenza delle scale interne e degli accessi ai singoli piani dello stabile; sostituzione dei serramenti esterni adibiti ad uscite di sicurezza; estensione dell’illuminazione d’emergenza ed integrazione dell’impianto esistente; creazione di una via d’esodo per i locali adiacenti all’autorimessa, nel seminterrato; adeguamento della rete di idranti. Il tutto per un importo complessivo, valutato nel progetto esecutivo, pari a 329 mila euro. “L’aggiudicazione – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente nonché assessore all’Edilizia scolastica Giuseppe Rossetto – costituisce un deciso passo in avanti in direzione della realizzazione del progetto grazie all’avvio dei cantieri previsto in tempi brevi. Prosegue in questo modo l’adeguamento alla normativa delle scuole superiori cuneesi che contribuirà, nel caso dell’istituto di Ormea, al ripristino della fruibilità in sicurezza di una scuola che all’indubbio ruolo formativo unisce la funzione di presidio territoriale in un’area montana”.