Varati progetti preliminari per oltre 5.400.000 euro

Sette interventi in campo viario e due sul fronte dell’edilizia scolastica

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato sette progetti preliminari relativi ad interventi sulla viabilità per un totale di 3.370.862 euro, oltre a due nel campo dell’edilizia scolastica per un impegno pari a 2.125.000 euro. “Si tratta di una delibera importante anche dal punto di vista economico complessivo, in quanto prevede investimenti pari a 5.495.862 euro – dichiarano il presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto -. L’approvazione dei progetti preliminari consentirà un deciso passo in avanti verso la soluzione di numerose problematiche esistenti sul territorio, oltre all’inserimento degli interventi nell’Elenco annuale delle opere per il 2011”. Nello specifico, per quanto riguarda le opere viarie, il parere favorevole della Giunta riguarda la sistemazione della spalla sinistra del viadotto sulla strada provinciale 119, nel territorio del Comune di Montaldo Roero, per un importo previsto in 100 mila euro. Lavori di rinforzo strutturale delle travi riguarderanno, invece, il viadotto di Santo Stefano Belbo, lungo la provinciale 592 tra il territorio di Santo Stefano e il confine con la provincia di Asti; il costo dell’opera ammonta a 170.862 euro. Un investimento di 600 mila euro servirà poi alla sistemazione dei versanti delle provinciali 3 e 58 tra Novello, Barolo e La Morra: in particolare il progetto prevede il ripristino di una scarpata stradale sulla provinciale 3, oltre a opere di sostegno e consolidamento lungo la 58. Ammonta a 500 mila euro il previsto ripristino della carreggiata danneggiata dagli eventi alluvionali dell’aprile 2009 sulla provinciale 281, tra Borgomale e Lequio Berria, mentre è a livello preliminare anche la progettazione della messa in sicurezza di un’intersezione sulla provinciale 243, in località Madonna del Pasco, a Villanova Mondovì (200 mila euro). La Provincia si occuperà poi della stabilizzazione della frana lungo i pendii rocciosi tra il ponte di via Roma e quello di via Mondovì, sulla provinciale 5 di Chiusa Pesio, per un importo pari a 800 mila euro. Infine il ripristino dei dissesti sulla provinciale 8 della Valle Varaita, nei tratti in Comuni di Sampeyre e Frassino (1 milione di euro). Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, i progetti preliminari varati dall’esecutivo provinciale riguardano invece interventi urgenti per la messa in sicurezza degli stabili del Liceo delle Scienze sociali “Rosa Govone” di Mondovì per complessivi 475 mila euro e la rifunzionalizzazione del polo scolastico comprendente Liceo classico “Beccaria”, Istituto alberghiero “Giolitti” e Liceo scientifico “Vasco”. In quest’ultimo caso è previsto un investimento pari a 1.650.000 euro (di cui 700 mila derivanti da finanziamento della Fondazione cassa di risparmio di Cuneo).