Approvato il Piano di riorganizzazione scolastico 2011/12

Previsto il mantenimento dell’Istituto comprensivo di Saliceto, degli istituti “Virginio” ed”Ego Bianchi”di Cuneo

Cuneo La Provincia, in linea con il dettato della normativa regionale, ha varato il Piano di riorganizzazione della rete scolastica e dell’offerta formativa integrata per l’anno 2011/2012. “Il documento – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore provinciale all’Istruzione, Licia Viscusi – è risultato di un’attenta analisi dei fabbisogni territoriali e delle esigenze manifestate dai cittadini, pur in un’ottica di razionalizzazione dei servizi. I provvedimenti sono stati adottati in seguito alle riunioni Conferenze provinciali di organizzazione della rete scolastica, convocate per il I e II ciclo di istruzione e secondo le indicazioni del documento regionale sui criteri per la definizione del Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica piemontese. C’è stato, quindi, un confronto territoriale che ha permesso di rilevare, di volta in volta, la necessità di tutela delle zone montane, di offerte formative settoriali, di realtà scolastiche a forte caratterizzazione scolastica o del reinserimento nel mondo del lavoro della popolazione carceraria”. Il risultato è un Piano articolato che prevede il mantenimento dell’Istituto comprensivo di Saliceto, a garanzia del servizio scolastico in una zona montana ad alta marginalità socio-economica, favorendo la permanenza della popolazione ed il rispetto del diritto all’istruzione e alla formazione. Analoga decisione interesserà l’Istituto “Virginio” e il Liceo artistico e musicale “Ego Bianchi” di Cuneo, sebbene entrambi sottodimensionati, rispettivamente nella prospettiva di rivedere l’offerta agraria sull’intero territorio per l’anno 2012/2013 e in considerazione della forte caratterizzazione dell’identità artistica e musicale del liceo cuneese con potere attrattivo sull’intero bacino provinciale. Il Piano ribadisce, inoltre, l’attivazione sul territorio di tre Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e l’istituzione, senza oneri per l’amministrazione provinciale, di una classe prima dell’Istituto professionale “Giolitti” di Mondovì presso la casa circondariale di Cuneo e di una classe prima del Liceo artistico “Soleri-Bertoni” di Saluzzo presso la casa circondariale di Saluzzo. Si rimanda, invece, alla Regione la valutazione circa il mantenimento del plesso di scuola primaria della Direzione didattica del II Circolo di Bra, in frazione Riva di Bra, sebbene sottodimensionato. La Provincia prende, infine, atto della comunicazione, da parte dell’Istituto “Umberto I” di Alba dell’intenzione di attivare un indirizzo di studio di “Agraria, agroalimentare e agroindustria” presso la sezione associata di Verzuolo.