Giunta provinciale: Anna Mantini assessore provinciale

Gancia: “Dell’avvocato conosco ed apprezzo le qualità, umane ed amministrative”.

Cuneo Il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ha sancito con decreto di martedì 7 dicembre, la nomina di Anna Mantini ad assessore provinciale, in sostituzione del dimissionario Maurizio Delfino. Le competenze del nuovo assessore riguarderanno personale, pari opportunità, semplificazione amministrativa, assistenza ai piccoli Comuni, tutela dei consumatori. “Ho ritenuto – ha dichiarato il presidente Gancia – di dare fiducia all’avvocato Anna Mantini di cui conosco e apprezzo le qualità, umane ed amministrative, e sono certa che potrà continuare a metterle al servizio della Comunità provinciale anche in questa nuova veste, collaborando tanto con i colleghi assessori quanto con i consiglieri provinciali tutti. Siamo collegialmente impegnati nella redazione del bilancio provinciale, delega che ad oggi mantengo nelle mie responsabilità personali non certo per escludere ma per l’esatto contrario: ritengo infatti che le risorse finanziarie meritino l’attenzione e lo scrupolo di ciascuno. Viviamo in tempi di risorse limitate e che ci derivano, oggi come ieri, dai contribuenti: da qui l’esigenza di massimizzare l’efficacia e la qualità della spesa, un impegno che sento come vincolante per l’intera squadra. Doveroso, infine, è il ringraziamento a Maurizio Delfino che, per oltre un anno, ha riservato la sua professionalità e competenza al nostro Ente”. Nata a Piombino il 30 ottobre 1945, Anna Mantini si trasferisce a Fossano nel 1972. Sposata, madre di due figli, avvocato, dal 1995 svolge politica attiva. Eletta per tre mandati consecutivi come consigliere comunale a Fossano, dal 2004 è consigliere della Provincia di Cuneo. Consigliera di Parità regionale dal 2001 al al 2005, dal 2006 è Consigliera di parità provinciale a Cuneo. Alle elezioni amministrative del 2009 è stata rieletta consigliere provinciale a Cuneo nella lista della Lega Nord ed è, sempre per la Lega Nord, capogruppo al Comune di Fossano. Le competenze degli assessori e le singole deleghe risultano così distribuite: al presidente Gianna Gancia grandi infrastrutture, sostegno all’economia locale, programmazione e sostegno dell’imprenditoria agricola (Pop), sicurezza stradale ed ordine pubblico, bilancio e finanze, controllo di gestione, federalismo. Il vice presidente Giuseppe Rossetto si occuperà di lavori pubblici e viabilità, edilizia scolastica, patrimonio ed economato, società partecipate ed enti strumentali, affari generali e legali. Assessore Pietro Blengini: politiche del lavoro e centri per l’impiego, turismo e politiche comunitarie; assessore Luca Colombatto: ecologia e tutela ambiente, rifiuti, risorse idriche, energetiche e naturali, cave e torbiere; assessore Luigi Costa: montagna, forestazione, parchi e aree protette; assessore Stefano Isaia: protezione civile e pronto intervento, informatica e riduzione del digital divide, caccia e pesca, tutela faunistica; assessore Giuseppe Lauria: politiche sociali, giovanili e della famiglia, associazionismo e volontariato, sport; assessore Anna Mantini: personale, pari opportunità, semplificazione amministrativa, assistenza ai piccoli Comuni, tutela dei consumatori; assessore Roberto Mellano: agricoltura, difesa del suolo e assetto idrogeologico; assessore Roberto Russo: industria, commercio e artigianato, urbanistica e programmazione territoriale, trasporti, innovazione tecnologica, piano nodi e investimenti su rete stradale trasferita (Legge regionale 44/2000); assessore Licia Viscusi: istruzione e formazione professionale, cultura e decentramento universitario, sanità.