Lavori al viadotto Soleri: via libera al progetto definitivo

Approvato in linea tecnica dalla Giunta provinciale per 5 milioni di euro

Cuneo L’adeguamento della sede stradale con l’inserimento di piste ciclabili in entrambi i sensi di marcia, oltre alla sostituzione della guaina d’impermeabilizzazione e dei giunti strutturali: sono, in sintesi, i lavori di manutenzione del viadotto Soleri, sul fiume Stura lungo la strada regionale 20, compresi nel progetto definitivo approvato in linea tecnica dalla Giunta provinciale. Come spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto, “I cantieri provvederanno anche alla risagomatura dei marciapiedi, con dimensioni più contenute rispetto a quelle attuali, e alla modifica degli ingressi al viadotto per migliorare l’accesso all’utenza ciclistica e veicolare. Si provvederà, infine al restauro dei parapetti laterali originali e alla modifica dell’impianto di illuminazione pubblica esistente. Complessivamente si tratta della risistemazione di un’opera che all’indubbia utilità pratica quale strumento di collegamento unisce anche la conservazione del valore storico dell’infrastruttura”. In tutto saranno investiti 5 milioni di euro. “Stante le caratteristiche straordinarie dell’opera – conclude Rossetto – si ritiene necessaria l’acquisizione di un finanziamento regionale finalizzato all’esecuzione”