Morozzo, incontro sulla sicurezza della provinciale 422

Il presidente Gancia e il vice presidente Rossetto: “Al vaglio un semaforo in località Trucchi e l’uso di economie derivanti dai lavori sulla provinciale564”

Il tavolo dell'incontro

Cuneo I fabbisogni in materia di sicurezza stradale nel territorio del Comune di Morozzo sono stati argomento dell’incontro di venerdì 26 novembre, tra il presidente della Provincia Gianna Gancia e il sindaco Piero Rossaro. Presenti anche il vice presidente provinciale Giuseppe Rossetto, il dirigente provinciale Riccardo Enrici assieme al geometra Ferruccio Cavallo e l’assessore comunale alla Viabilità Luciano Aimo. I problemi, illustrati dagli amministratori, risultano per lo più legati all’attraversamento dell’abitato da parte della provinciale 422 (ex statale): in particolare è stata rilevata la pericolosità dell’incrocio con la provinciale 310 “Tetti Pesio” e con la comunale via Cuneo, in frazione Trucchi. Il presidente Gancia e l’assessore Rossetto hanno dichiarato “l’impegno da parte dei tecnici provinciali alla realizzazione di un progetto per l’installazione di un impianto semaforico a tutela di veicoli e pedoni. Una volta quantificato l’importo, la Provincia contribuirà alla spesa verificando l’eventuale partecipazione dei due Comuni interessati, ovvero Morozzo e il confinante Cuneo”. Al vaglio anche possibili interventi per moderare l’elevata velocità di percorrenza dei veicoli. “Pensiamo – ha precisato Gancia – ad una serie di opere puntuali per la messa in sicurezza dell’arteria e degli attraversamenti pedonali. Verificheremo con la Regione, su cui ricadono i finanziamenti in materia di viabilità trasferita, il possibile utilizzo di ribassi ed economie derivanti dai cantieri in via di ultimazione sulla provinciale 564, a Pianfei e Beinette. Sappiamo di avere di fronte anni duri sul fronte della disponibilità di risorse, in seguito al calo di trasferimenti e alla riduzione del gettito derivante dalla imposte. Abbiamo, comunque, un piano di interventi importante per il 2011 e continueremo l’impegno sul fronte della sicurezza stradale”. Il tavolo si aggiornerà nei prossimi mesi.