“Giovani protagonisti del Roero” in V Commissione

Progetto della Comunità collinare del Roero presentato in Provincia

Cuneo “Giovani protagonisti nel Roero” è il titolo del progetto promosso dalla Comunità collinare del Roero, in collaborazione con Elianto e con il Centro di aggregazione Circolo Arci Cinema Vekkio, ed approfondito nel corso della quinta Commissione consiliare provinciale presieduta da Gianfranco Dogliani. Alla presentazione hanno partecipato anche il presidente della Provincia Gianna Gancia, l’assessore alle Politiche giovanili Giuseppe Lauria, oltre al consigliere Roberto Nizza. Nell’ottica di promozione della crescita dei cittadini del territorio, il piano di lavoro si propone l’esame di documenti e linee di azione regionali o nazionali, oltre ad un’analisi di associazioni ed iniziative in corso sul territorio provinciale, con l’obiettivo di mappare bisogni e storie sociali dei diversi paesi. Partendo dalle esperienze già attivate, sarà utile definire interventi di supporto e di aiuto ai Comuni intenzionati ad attivare progetti analoghi, tramite definizione di concrete indicazioni di metodo e sportelli di coordinamento. Seguirà l’attivazione di un progetto di politica giovanile nei 22 centri della comunità collinare, mirato ad incentivare azioni locali.