Comitato di monitoraggio convocato giovedì 25 novembre

Riunione sulla situazione in Granda, in seguito ai recenti incidenti mortali

Cuneo La situazione generale della sicurezza stradale in Granda, in relazione ai gravi incidenti che solo nell’ultima settimana hanno prodotto ben 5 vittime, sarà oggetto della riunione del Comitato di monitoraggio sulla sicurezza stradale,presieduto da Raffaele Costa e convocato, di comune accordo con il presidente della Provincia Gianna Gancia, per le 15 di giovedì 25 novembre. L’incontro si svolgerà, come di consueto,a Cuneo presso la sala Giolitti. Le vittime del 2010 sono, nel frattempo, salite a 61, di cui 8 nel solo mese di novembre (tutti i decessi riguardano automobilisti). Tragico, in particolare, il fine settimana del 13 e 14 novembre con 4 morti in 3 differenti incidenti stradali, mentre martedì 16 si è registrata un’ulteriore vittima sulla strada regionale 20. Scende drasticamente l’età media delle persone coinvolte in novembre: 4 avevano 18 anni, gli altri, rispettivamente, 19, 42, 46 e 63 anni. “La convocazione urgente del Comitato – spiega Raffaele Costa – risponde all’aggravarsi della situazione registrata soprattutto nelle ultime ore. Il bilancio degli incidenti mortali fa oggi registrare una drastica inversione di tendenza, rispetto alla diminuzione delle vittime registrata negli ultimi anni: ci troviamo così a fare i conti con il superamento, già nel corso del 2010, del dato complessivamente raggiunto nel 2009. Oltre al cordoglio alle famiglie, è doveroso l’impegno di tutti alla ricerca di una soluzione che riduca drasticamente il numero delle vittime fino a cancellarlo”.