Ex ospedale Gallo di Mondovì, approvazione del progetto definitivo di trasformazione in sede del Liceo “Vasco”

Lavori (primo lotto) per un importo complessivo di oltre 3.450.000 euro

Cuneo Via libera dalla Giunta provinciale al progetto definitivo di trasformazione del complesso edilizio dell’ex ospedale Gallo di Mondovì, finalizzato alla predisposizione della nuova sede del Liceo scientifico “Vasco” (primo lotto). Come precisano il presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice presidente nonché assessore all’edilizia scolastica, Giuseppe Rossetto, “In seguito a sopralluoghi e ad alcune verifiche progettuali, effettuate a livello preliminare, è emersa la necessità di una redistribuzione dei laboratori e dello spostamento di una scala di sicurezza esterna. In accordo con le richieste avanzate dalla dirigenza scolastica, i progettisti hanno, inoltre, studiato alcune modifiche strutturali finalizzate al miglioramento della fruibilità dei piani terra, primo e secondo della manica centrale. Un occhio di riguardo è, infine, stato riservato alla funzionalità didattica ed amministrativa dello stabile, con la conseguente realizzazione di specifici rinforzi alla struttura portante”. Gli interventi hanno un importo complessivo 3.454.091 euro così suddivisi: 2.500.000 euro finanziati dalla Regione Piemonte nell’ambito di specifico accordo di programma e 254.091 euro tramite contributo della Fondazione cassa di risparmio di Cuneo. “L’esigenza di preservare le caratteristiche architettoniche proprie di un edificio di particolare pregio – conclude Rossetto – ha, inoltre, richiesto il completo rifacimento degli impianti elettrico, termico ed antincendio, oltre all’utilizzo di ulteriori attenzioni nella progettazione degli interventi edili. L’approvazione del livello progettuale definitivo consentirà la prosecuzione in tempi rapidi dell’iter procedurale, in vista di una tempestiva realizzazione dell’opera”. Comune, Provincia ed Asl Cn1 erano pervenuti, nell’ottobre 2008, alla stipula di un protocollo d’intesa finalizzato alla permuta tra l’ex ospedale e gli edifici di proprietà comunale siti in via delle Scuole, a Mondovì, attualmente adibiti a sede del Liceo delle scienze sociali “Rosa Govone”, di una succursale del “Vasco”, della scuola media “Francesco Gallo” e della scuola di musica. Nei giorni scorsi la Giunta provinciale aveva varato lo schema di comodato per la concessione da parte dell’Asl Cn1 dell’ex complesso ospedaliero alla Provincia. In base al contratto, che prevede l’utilizzo gratuito e la durata trentennale, sarà possibile la stipula dell’accordo di programma con la Regione, relativo proprio al primo lotto funzionale dei lavori.