Convenzione da 1.425.000 euro per quattro interventi di messa in sicurezza delle scuole di Mondovì

Deliberata dal Cipe ed approvata dalla Giunta provinciale

Cuneo La Provincia ha approvato lo schema di convenzione relativo a quattro interventi urgenti per la messa in sicurezza di edifici scolastici del Comune di Mondovì, nel testo predisposto ed approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) nella seduta del 13 maggio scorso. “Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del settembre 2010 – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto –, la convenzione consentirà l’impiego di fondi per complessivi 1.425.000 euro sugli edifici del polo scolastico monregalese”. Le opere rientrano nel piano di prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità di elementi anche non strutturali, finanziati dal Cipe tramite quota delle risorse nazionali disponibili sul Fondo aree sottoutilizzate (legge 28 gennaio 2009). Fruiranno della normativa i fabbricati di piazza IV Novembre, sede del Liceo classico “Beccaria”, dell’Istituto professionale alberghiero “Giolitti” e del liceo scientifico “Vasco” destinatario di lavori per 650 mila euro; per la sede del Liceo scientifico “Vasco”, sempre in piazza IV Novembre, verranno invece stanziati 300 mila euro. Le convenzioni restanti riguarderanno anche l’edificio di via delle Scuole (per 200 mila euro) che ospita il Liceo delle Scienze sociali “Rosa Govone” e la succursale del Liceo “Vasco” per 275 mila euro. “I fondi – precisano Gancia e Rossetto -, oltre a quelli destinati alla rilocalizzazione del “Vasco”, consentiranno di concretizzare il piano di lavori in materia di edilizia previsto dalla Provincia per l’anno 2011. Conti alla mano, sull’area monregalese (con la destinazione di quasi metà delle risorse di settore stanziate per i prossimi mesi) si concentra lo sforzo economico finalizzato a riqualificare il patrimonio edilizio scolastico, in risposta alle obiettive carenze registrate, superiori che nelle altre realtà provinciali”. Le convenzioni regoleranno i rapporti tra Ministeri delle Infrastrutture e dell’Istruzione, Provincia di Cuneo e Provveditorato opere pubbliche.