Istituto Umberto I di Alba: approvato progetto esecutivo per interventi in materia di agibilità, sicurezza ed igiene

Interventi per 1.010.000 euro. Lavori anche alla sede di Grinzane Cavour

Cuneo Nuovo passo avanti per i previsti lavori di trasformazione del complesso edilizio che ospita l’Istituto tecnico agrario ad indirizzo enologico Umberto I di Alba: la Giunta provinciale, riunita martedì 16 novembre, ha, infatti, approvato il progetto esecutivo comprendente l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante installazione di un ascensore, la compartimentazione antincendio dei vani scala, il trasferimento nel fabbricato di nuova costruzione del laboratorio analisi attualmente situato all’interno della struttura storica, la formazione della rete antincendio, l’adeguamento delle vie di esodo tramite la sostituzione dei serramenti interni ed esterni, la razionalizzazione dei vani in funzione delle mutate esigenze didattiche. Il piano dei lavori prevede anche la realizzazione di un fabbricato per il ricovero di macchinari agricoli, al servizio del distaccamento di Grinzane Cavour. “L’opera – commentano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente ed assessore all’Edilizia scolastica, Giuseppe Rossetto – consentirà l’adeguamento della struttura alle norme vigenti in materia di agibilità, sicurezza ed igiene. Avrà un importo complessivo pari a 1.010.000 finanziati mediante proventi patrimoniali. Il generale riordino della struttura, previsto per l’Istituto Umberto I garantirà, inoltre, una più agevole fruizione da parte di studenti e docenti”.