In Provincia le atlete cuneesi vincitrici degli Special Olympics di Atene: Sonia Sechi e Silvia Perona hanno incontrato l’assessore Lauria

L'assessore Lauria con Sonia Sechi e Silvia Perona

Lauria: “Un grazie dalle istituzioni per le vittorie conseguite e per l’impegno sportivo quotidiano”

L’assessore provinciale allo Sport, Giuseppe Lauria, ha incontrato le due atlete cuneesi, entrambe tesserate con l’Asd AmicoSport Libertas e brillantemente classificate ai Giochi Mondiali Special Olympics, svoltisi ad Atene dal 25 giugno al 4 luglio: Sonia Sechi che ha conquistato una medaglia d’oro nel salto in lungo, l’argento nei 100 metri piani e il bronzo nella staffetta 4×100 femminile; Silvia Perona titolare di ben 3 ori e 2 bronzi nella ginnastica ritmica.

“Desidero ringraziarvi – ha detto Lauria – per l’emozione che mi avete trasmesso. Le vostre vittorie contribuiscono a far conoscere alla collettività locale un mondo spesso poco noto: quello dell’impegno sportivo quotidiano. E’ con piacere, quindi, che oggi vi tributiamo un riconoscimento per quanto avete fatto e per quello che farete: le medaglie che avete al collo aiuteranno il rapporto di collaborazione che deve esistere tra amministratori locali e mondo dello sport, come testimonia la presenza qui, oggi, dei vostri sindaci”.

All’incontro di mercoledì 13 luglio, in Provincia, hanno partecipato anche il vice sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta e i sindaci di Rittana, Italo Fantino, e di Castelletto Stura, Elio Lombardo, oltre ad una rappresentanza dello staff e i tecnici dell’Associazione AmicoSport Libertas. Momento di commozione in sala nel ricordo di Adriano Perona, papà di Silvia e già sindaco di Rittana, recentemente scomparso.

Durante la cerimonia le atlete hanno ricevuto medaglie e pergamene a testimonianza del risultato sportivo conseguito: “Un piccolo segno di gratitudine – ha aggiunto Lauria – pur in un momento non facile per le finanze pubbliche, conseguente al drastico taglio dei trasferimenti.  Insieme, Comuni e Provincia, abbiamo voluto incontrarvi per sottolineare un risultato sportivo che, con ben 8 medaglie in due, si avvicina al record”.

In Grecia, durante la trasferta ai Giochi Mondiali Estivi, la nazionale italiana si è confrontata con 7.500 atleti appartenenti a 185 nazioni.

“Per Sonia e Silvia – ha sottolineato lo staff di AmicoSport Libertas – si è trattato di un’opportunità di crescita non solo sportiva, ma anche in termini di autonomia personale. Ringraziamo le istituzioni per l’appoggio dimostrato che accompagna i progressi dell’associazione ed i nostri tecnici per l’impegno quotidiano che dedicano agli atleti”.

Alcune immagini della giornata