Seminario di studio sull’attività di estrazione e di lavorazione della pietra

Al Centro Incontri della Provincia venerdì 4 marzo

Cuneo “Residui dell’attività di estrazione e di lavorazione della pietra alla luce della disciplina di attuazione della direttiva 2008/98/Ce” è il tema del seminario di studio in programma al Centro Incontri della Provincia per venerdì 4 marzo alle 15. L’iniziativa, promossa dalla Provincia, dal Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche Disge dell’Università del Piemonte Orientale e da Confindustria Cuneo, si propone di effettuare una prima riflessione sulla disciplina di recepimento della direttiva 2008/98/Ce collegata al decreto legislativo n. 205 del 3 dicembre 2010 in materia di rifiuti. Facendo particolare riferimento alle ricadute dirette sugli operatori del settore, amministrazioni e imprenditori, si discuterà del trattamento normativo e delle possibili modalità di reimpiego dei residui di estrazione e lavorazione della pietra alla luce delle nuove norme in materia di rifiuti, sottoprodotti, terre e rocce da scavo.

Dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia Gianna Gancia, del direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Economiche dell’Università del Piemonte Orientale Roberto Mazzola e del presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo Elena Lovera, si entrerà nel vivo dei lavori che saranno presieduti da Rosario Ferrara, professore ordinario di diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Torino. Sono previsti i seguenti interventi: Luca Colombatto, assessore all’Ambiente della Provincia di Cuneo; Roberta Lombardi professore associato di diritto amministrativo nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale; Alessandro Paire avvocato e professore a contratto di diritto urbanistico nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale; Andrea Gandino avvocato e professore a contratto di diritto dell’ambiente nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale; Stefano Rigatelli della Direzione Ambiente e Sicurezza di Confindustria Cuneo; Luigi Vigliero Assograniti del Vco.