Rinnovo della convenzione con Consiglio Notarile per l’Ufficio di Pubblica Tutela

Per le consulenze a favore degli utenti dell’Ufficio, Lauria firma l’accordo

La firma dell' accordo

Cuneo Giovedì 24 febbraio è stata rinnovata la convenzione tra la Provincia (Ufficio provinciale per la pubblica tutela) e il Collegio Notarile di Cuneo a favore dei destinatari dei servizi forniti dall’Ufficio provinciale di Pubblica tutela, cioè dei soggetti ai quali l’autorità giudiziaria conferisce le funzioni di tutore, curatore o amministratore di sostegno. L’accordo per il prossimo triennio 2011-2013 è stato firmato dall’assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Lauria e dal presidente del Collegio Notarile di Cuneo Ivo Grosso. In tal modo l’Ufficio Pubblica Tutela potrà ancora avvalersi del supporto dei notai ai quali indirizzare gratuitamente gli utenti, tutori, curatori e amministratori di sostegno, che necessitano di un primo parere su aspetti e materie che riguardano gli interessi personali degli assistiti. In caso di studi approfonditi o stipula di veri e propri atti, ai destinatari verranno illustrate procedura e ipotesi di spesa.

Istituito dalla Provincia nel Settore Politiche sociali, dal marzo 2007 l’Uppt si occupa, tra l’altro, di informazione e sensibilizzazione sulla materia anche attraverso percorsi formativi per operatori, cittadini e volontari e delle collaborazioni con istituzioni ed enti che, a diverso titolo, intervengono nelle procedure di protezione delle fragilità (tribunali e giudici tutelari, Asl, medici di base, servizi socio-assistenziali, ordini professionali). Nel corso degli ultimi due anni, l’Ufficio attraverso lo “sportello” al pubblico, ha garantito significativi interventi di supporto ai cittadini ai fini della presentazione di istanze e ricorsi per l’amministrazione di sostegno e la tutela di familiari o conoscenti, nonché ai tutori, curatori ed amministratori di sostegno nell’espletamento delle incombenze relative al loro ruolo. Grazie all’importante collaborazione con il Collegio Notarile di Cuneo gli utenti hanno inoltre potuto usufruire a titolo gratuito di “prestazioni di consulenza professionale” da parte dei notai della zona.

L’Uppt si rivolge non solo ai cittadini che svolgono le funzioni di tutore, curatore o amministratore di sostegno, nei confronti di congiunti o conoscenti, ma anche ai familiari delle persone che vivono condizioni di fragilità e-o di limitazione delle capacità personali e dell’autonomia e per questo necessitano di informazioni, consigli, consulenze. Infine, la collaborazione è rivolta agli operatori, sociali e sanitari, pubblici e del privato sociale (enti gestori, Asl e strutture assistenziali), nonché alle associazioni che operano nel campo del volontariato e dei diritti delle persone più deboli.

Le competenze degli Uffici provinciali di Pubblica Tutela, riguardano anche l’informazione e la sensibilizzazione sui diritti delle persone fragili; la formazione degli operatori; l’attivazione di collaborazioni con le associazioni e le istituzioni del territorio per favorire il lavoro di rete e la raccolta dei dati ai fini del monitoraggio e dell’analisi dei bisogni. Il Consiglio Notarile si rende, inoltre, disponibile a collaborazioni per l’organizzazione di convegni, iniziative di formazione e sensibilizzazione a favore di cittadini e operatori.

Lo sportello al cittadino dell’Ufficio provinciale Pubblica Tutela, si trova a Cuneo in via XX Settembre, 48 (palazzo ex Ipi) ed è aperto al pubblico nell’orario degli uffici provinciali e su appuntamento negli altri giorni (telefono 0171-445863 o 445922). Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.provincia.cuneo.it /politiche Sociali/Ufficio provinciale Pubblica Tutela.

Alcune immagini: