Tirocini per disoccupati: continua la collaborazione tra Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cuneo e Provincia

Nel 2010 avviati 81 tirocini, per il 2011 saranno oltre 60

Cuneo Continua anche per il 2011 la proficua collaborazione che l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cuneo ha instaurato, a titolo gratuito, con la Provincia per l’erogazione di importi per il rimborso spese in favore di disoccupati che aderiscono ad un progetto di tirocinio.

L’anno 2010 ha visto l’attivazione di 81 tirocini a favore di altrettante persone che hanno avuto così modo di entrare a far parte del mondo del lavoro per un periodo di tre mesi. Grazie alle competenze acquisite alcuni hanno proseguito con un vero e proprio rapporto di lavoro dipendente presso la medesima azienda, mentre altri hanno avuto più facile accesso ad occasioni di lavoro.  Il contributo, di 400 euro mensili, è stato erogato puntualmente dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro su disposizione della Provincia, grazie a risorse messe a disposizione della Regione Piemonte.

Per il 2011 l’importo del contributo mensile è stato aggiornato a 530 euro: a fronte di un trasferimento di 104.000 euro da parte della Regione Piemonte, è previsto per il corrente anno l’avvio di oltre 60 tirocini.

I tirocini sono promossi dai Centri per l’Impiego provinciali e la collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro ne rende accurata e tempestiva la gestione di rimborso delle spese; si tratta di un positivo esempio di collaborazione tra pubblico e privato nell’esclusivo interesse dei cittadini.