Crisi Nord Diesel Mondovì: anticipo cassa integrazione

Firmato l’accordo in Provincia con presidente Gancia

Cuneo E’ stato firmato lunedì 28 febbraio in Provincia il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione ai lavoratori dell’azienda Nord Diesel di Mondovì. L’azienda di via Torino commercializza veicoli industriali ed è concessionaria Volvo nel mercato delle province di Cuneo, Torino, Alessandria e in buona parte della Liguria, con sede principale a Mondovì e altri quattro punti vendita nel Nord Ovest: Issogne, Pontedecimo, Torino e Tortona. Opera nel settore dal 1950, ma negli ultimi anni ha risentito fortemente della crisi di tipo finanziario. All’incontro erano presenti, oltre al presidente Gianna Gancia e all’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini, il direttore dell’Inps di Cuneo Carla Ricca, l’assessore di Mondovì Giancarlo Battaglio, il rappresentante della Banca Regionale Europea Aimo e della Fondazione Crc Molinengo, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Giuseppina Mosca (Fiom Cgil), Giovanni Ventura (Uil) e Matteo Carena (Cisl).

“L’accordo è frutto di una collaborazione tra enti e istituzioni – hanno spiegato il presidente Gancia e l’assessore Blengini – che offre uno spiraglio di respiro soprattutto per i lavoratori rimasti disoccupati. La Provincia continuerà a tenere alta l’attenzione anche sul caso Nord Diesel, con un monitoraggio costante della situazione”.

L’anticipo della cassa integrazione è stato assicurato per il periodo di 12 mesi a partire dal 17 dicembre 2010 per i 30 lavoratori estromessi dall’azienda. Il protocollo dell’anticipazione per la cassa integrazione straordinaria prevede una somma mensile per ogni lavoratore che sarà accreditata su ogni singolo conto per un periodo pari alla durata della Cassa integrazione guadagni straordinaria. Gli oneri della procedura saranno suddivisi tra Provincia, Fondazione Crc e Comune.