Valle Maira: via libera al progetto esecutivo per il ripristino della frana di Stroppo, sulla provinciale 422

Gancia e Rossetto: “Lavori in tempi rapidi per garantire il collegamento”

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo, per un importo pari a 190 mila euro, di ripristino della frana verificatasi sulla provinciale 422, al bivio di Stroppo. “Si prefigura, in questo modo, – garantiscono il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – un intervento in tempi rapidi per consentire il ripristino del collegamento in sicurezza con l’alta Valle Maira. L’opera è considerata di somma urgenza”.

Il dissesto, verificatosi il 2 marzo scorso, ha prodotto il crollo di un vecchio muro di sostegno in pietra a secco, coinvolgendo la sede stradale soprastante: la frana ha, quindi, causato l’asportazione dell’intera corsia di transito proveniente da monte per una lunghezza di circa 25 metri. “Il crollo – spiegano ancora Gancia e Rossetto – si è verificato in un tratto di carreggiata che non si presta a deviazioni o allargamenti provvisori, in quanto delimitata dalla parete rocciosa e da un precipizio di oltre 50 metri sul torrente Maira. Nell’immediato, per consentire il passaggio all’utenza, si è provveduto alla regolamentazione del traffico a senso unico alternato con un limite di portata pari a 15 tonnellate. Si tratta evidentemente di una situazione di particolare disagio, in quanto, sia la conformazione della strada ancora utilizzabile, sia le necessarie limitazioni di peso, interferiscono fortemente con le attività socio-economiche della vallata”. La provinciale 422 rappresenta l’unica via di comunicazione con la pianura per sei Comuni dell’Alta Valle Maira, ovvero Acceglio, Prazzo, Elva, Stroppo, Marmora e Canosio. Il progetto esecutivo prevede i seguenti interventi: asportazione delle parti in muratura adiacenti a quelle crollate; scavi di sbancamento e fondazione per la formazione di piani di appoggio su roccia del nuovo muro di sostegno; realizzazione di un sistema di ancoraggio mediante barre metalliche o tiranti; costruzione di un nuovo muro e dei rilevati stradali; rifacimento del manto bitumato e posizionamento di una nuova barriera stradale. I lavori avranno avvio immediato, in quanto affidati ad un’impresa del territorio, contestualmente all’approvazione progettuale.

“I cantieri a carattere di urgenza – concludono il vice presidente Rossetto e l’assessore provinciale Stefano Isaia – fanno parte di un più generale programma di sistemazione della viabilità di valle: dal 2005 ad oggi, sono stati spesi oltre 2 milioni di euro. I costi di risistemazione degli interventi programmati, da impiegare appena possibile, ammontano ad altri 2 milioni euro”. Le spese dei cantieri di maggiore rilievo comprendono, sempre sulla provinciale 422: la sistemazione e rettifica del tracciato stradale della strada e delle diramazioni con ampliamento della carreggiata ed adeguamento delle opere d’arte per 638.000 euro; lavori di consolidamento e messa in sicurezza del corpo stradale a progressiva varie nel tratto tra Dronero ed Acceglio per 1.000.000 di euro. Il reparto tecnico della Provincia è, inoltre, intervenuto anche recentemente con l’installazione di nuovi guard-rail in prossimità di alcuni ponti e su strade laterali alla provinciale 422. Nella seduta di martedì 8 marzo, l’esecutivo provinciale ha, infine, varato il progetto definitivo dei lavori di consolidamento previsto lungo la strada provinciale 335, nel tratto compreso tra Stroppo e località San Martino per un importo pari a 350 mila euro.