Suoni e sapori della Granda alla Notte Tricolore di Torino

La Provincia partecipa con Camera di commercio, Atl e parchi cuneesi

Cuneo La Provincia porterà i suoni e i sapori della Granda alla Notte Tricolore 2011, in programma il 16 marzo prossimo, a Torino, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Degustazioni e spettacoli animeranno, dalle 18 alle 24, l’area di piazza Castello, lato Palazzo Madama, assegnata al Cuneese dal Comitato organizzatore. Per l’occasione l’ufficio Turismo della Provincia, su incarico dell’assessore delegato alla manifestazione, Anna Mantini, ha disposto la stesura di un articolato programma di eventi in collaborazione con enti ed istituzioni locali. In particolare, la Camera di Commercio di Cuneo provvederà alla promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche: il Centro Estero Alpi del Mare, insieme alla scuola professionale alberghiera di Barge, si occuperanno della preparazione e della somministrazione di degustazioni di salumi, formaggi locali, dolci tipici e vino per un totale di circa 1.200 porzioni. L’informazione turistica sarà, invece, affidata all’Atl del Cuneese e all’Atl di Langhe e Roero, mentre i quattro parchi della provincia (Parco naturale delle Alpi Marittime, Parco Alta Valle Pesio e Tanaro, Parco del Po cuneese e Parco fluviale Gesso e Stura) allestiranno laboratori ed attività didattiche per bambini e ragazzi.

Animazioni, concerti e spettacoli saranno, invece, curati dalla Fabbrica dei Suoni di Venasca: sul palco si alterneranno così gruppi storici e folcloristici, bande musicali, corali, singoli artisti, gruppi musicali e di ballo della tradizione. L’elenco dei presenti comprende: Corale alpina Valle Maira, Banda musicale di Dogliani, Gruppo Arpe celtiche, Fisarmoniche del Monviso, Lou Tapage, Rievocazione storica del Reggimento degli Spiantati di Castelletto Stura, Sbandieratori Principi d’Acaja di Fossano, Giostra delle 100 Torri di Alba, Bibino il clown e i gruppi di danzatori occitani “La Danco” e “Artusin”.

“Ringraziamo per la collaborazione tutti i protagonisti della serata – dichiara l’assessore Mantini -, grazie a loro la Granda sarà degnamente rappresentata in piazza Castello. La Notte Tricolore costituirà, così, occasione per promuovere e raccontare eccellenze e peculiarità della nostra provincia che vanta un patrimonio culturale davvero di grande prestigio. Ma sarà anche appuntamento capace di rafforzare la sinergia tra enti, istituzioni ed associazioni locali in vista di una sempre crescente promozione del territorio”.