Iniziative italo-francesi per il Piano integrato transfrontaliero “Nuovo territorio da scoprire”

Si è riunito a Cuneo il Comitato di pilotaggio con l’Hautes Provence di Digne

Cuneo Si è riunito in Provincia, a Cuneo, il Comitato di pilotaggio del Piano integrato transfrontaliero (Pit) “Nuovo territorio da scoprire” per fare il punto sui progetti e le iniziative italo-francesi intraprese. Sono intervenuti i soggetti capofila di ogni progetto, vale a dire il Conseil Géneral Alpes de Haute Provence, l’Agence Développement Touristique des Alpes de Haute Provence, il Syndicat Mixte des Villages et Cités de Caractère, l’Associazione Culturale Marcovaldo, la Società Langhe Monferrato Roero e la Provincia di Cuneo. Ecco le principali attività illustrate dai capofila: riqualificazione di ampi tratti di centri storici e realizzazione di ateliers di artigiani italo-francesi per il restauro (progetto “Itinerari del patrimonio vivente”); allestimento di due mostre, una al Filatoio di Caraglio e l’altra a Digne, dedicate alla presenza del tema degli animali nell’arte europea dal Medioevo ai primi anni del Novecento (progetto “Itinerari culturali”); organizzazione di una traversata a cavallo con partenza da Alba e arrivo a Simiane La Rotonde, in Alta Provenza a giugno e luglio lungo i sentieri appena realizzati, con animazioni e attività lungo il percorso (progetto “Itinerari per le attività all’aria aperta”); programmazione a Cuneo di un evento analogo alla Fiera franco-italiana del biologico svoltasi a Pierrevert nelle Alpi dell’Alta Provenza (progetto “Viaggio tra i prodotti tipici, i gusti e i sapori”); promozione del territorio della Provincia di Cuneo e del Dipartimento delle Alpi di Alta Provenza in occasione di eventi quali il Forum GreenAccord a Cuneo e al Salon Mahana a Marsiglia (progetto “Promozione del Territorio”).Il Comitato di pilotaggio è uno degli organismi di gestione del Pit ed è responsabile del coordinamento, del pilotaggio, dello scambio delle informazioni e della comunicazione all’interno ed all’esterno del piano stesso.